www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 12-04-22 - n. 825

Lotta congiunta dei comunisti di Grecia e Turchia

D. Koutsoumbas, K. Okuyan | kke.gr tkp.org.tr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

12/04/2022

L'11 aprile 2022, Kemal Okuyan, Segretario Generale del CC del Partito Comunista di Turchia, ha visitato Atene. Il compagno K. Okuyan ha avuto incontri bilaterali con una delegazione del KKE, guidata dal segretario generale del CC del KKE, Dimitris Koutsoumbas.

Durante l'incontro, le delegazioni hanno discusso della situazione e delle attività dei due partiti nei due paesi, così come delle loro azioni e iniziative comuni.

Dopo l'incontro, i compagni Dimitris Koutsoumbas e Kemal Okuyan hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta:

Dichiarazione congiunta di D. Koutsoumbas - K. Okuyan

I partiti comunisti di Grecia e Turchia, sotto la bandiera comune, l'internazionalismo proletario, la pace e la solidarietà tra i nostri popoli, invitano la classe operaia e gli altri strati popolari a rafforzare la loro lotta contro la guerra imperialista in Ucraina con l'intervento della Russia capitalista, contro la NATO, e in generale i piani delle classi borghesi e delle unioni imperialiste che trascinano i popoli al macello della guerra con il coinvolgimento dei nostri paesi.

La Turchia e la Grecia sono attivamente coinvolte nei piani dell'aggressiva alleanza imperialista della NATO. Partecipano attivamente alle esercitazioni militari per l'accerchiamento della Russia, sono diventati trampolini di lancio della NATO contro altri popoli e, allo stesso tempo, un bersaglio per le ritorsioni dei suoi nemici. L'operazione militare della Russia contro l'Ucraina, che può incendiare l'intera regione, ha avuto luogo nel quadro di questa competizione interimperialista.

La lotta attuale contro la NATO e tutte le unioni imperialiste è la lotta per la pace e l'amicizia tra i popoli, contro lo sfruttamento di classe e la barbarie capitalista.

Il Partito Comunista di Grecia e il Partito Comunista di Turchia rafforzano ulteriormente le loro cordiali relazioni fraterne e gli sforzi per l'unità di classe della classe operaia, l'alleanza sociale con gli strati popolari oppressi dai monopoli, mirando a sviluppare la lotta di classe, la lotta per il potere dei lavoratori, per il socialismo, che nei nostri giorni è più attuale e necessaria.

SG del CC del KKE      SG del CC del TKP
Dimitris Koutsoumbas      Kemal Okuyan


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.