www.resistenze.org
- pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 07-05-22 - n. 829
Dichiarazione della Segreteria dell'ECI sul 9 maggio
Iniziativa Comunista Europea (ICWPE) | initiative-cwpe.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
06/05/2022
Ricordiamo con orgoglio il 9 maggio, pietra miliare della Grande Vittoria Antifascista dei Popoli. Rendiamo omaggio alle milioni di persone che hanno sacrificato la loro vita, combattuto con le armi in mano e lottato contro l'Asse imperialista fascista di Germania-Italia-Giappone e i loro alleati. Onoriamo il contributo decisivo dell'Unione Sovietica e della gloriosa Armata Rossa, che subì 20 milioni di perdite umane, e l'inestimabile contributo dei partiti comunisti che guidarono i movimenti di liberazione nazionale e antifascisti in tutto il mondo.
Ci ispiriamo alla Vittoria Antifascista dei Popoli e rafforziamo la nostra lotta quotidiana contro l'UE e i governi borghesi, contro tutti coloro che provocatoriamente tentano di distorcere il 9 maggio e trasformarlo nella "Giornata dell'UE". Continuiamo a contrastare coloro che cercano di trasformare il nero in bianco equiparando il comunismo al mostro del fascismo e falsificando la Storia affinché i popoli, specialmente i giovani, dimentichino la Vittoria Antifascista dei popoli e le sue lezioni storiche.
La Seconda guerra mondiale, come la prima e l'attuale guerra in Ucraina, è il risultato delle contraddizioni imperialiste e della competizione per la redistribuzione dei mercati e delle sfere di influenza. Il popolo paga un prezzo pesante per la condannabile invasione russa dell'Ucraina, come i precedenti interventi USA-NATO-UE che l'hanno indotta: morti e feriti, profughi, energia e carburante estremamente costosi e prezzi elevati. I pretesti usati dagli imperialisti delle classi borghesi per la guerra imperialista in Ucraina sono accompagnati da anticomunismo, prediche antistoriche e pretesi slogan di de-nazificazione. La storia della Vittoria Antifascista dei Popoli e complessivamente della Seconda Guerra Mondiale dimostra chiaramente che il nazismo-fascismo è una creazione del sistema capitalista stesso. Per questo la lotta contro il fascismo è inseparabile dalla lotta contro il sistema capitalista che lo genera. Respingiamo il tentativo delle forze borghesi di arrogarsi la lotta antifascista e la vittoria dei popoli. Il loro "antifascismo" assolutamente falso e ipocrita è intriso di anticomunismo.
Per questo oggi il lato giusto della Storia si trova nel campo dei popoli contro il campo degli imperialisti; si trova nella lotta in ogni paese contro la guerra imperialista in Ucraina, la lotta per la cessazione immediata della partecipazione e del coinvolgimento di ogni paese nella guerra imperialista.
Traiamo lezioni dalla Grande Vittoria Antifascista. Il socialismo dimostra ancora una volta la sua superiorità con il fatto indiscutibile che nello stesso territorio dove oggi si sta consumando il massacro di popoli, nell'URSS hanno convissuto per decenni popoli ed etnie diverse. Continuiamo con la ferma convinzione che il socialismo è attuale e necessario, che è l'unica risposta al barbaro sistema capitalista, che produce solo povertà, guerre e rifugiati.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.