www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 19-05-22 - n. 830

"Non c'è nulla che divide il popolo lavoratore. Viva l'internazionalismo proletario!".

Partito Comunista di Turchia (TKP) | tkp.org.tr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

16/05/2022

Il TKP ha ospitato una delegazione politica del Partito Comunista di Grecia. La visita è durata cinque giorni, in diverse città della Turchia, tra cui Istanbul, Ankara, Antalya e Adana.



Il Partito Comunista di Turchia ha ospitato una delegazione del Partito Comunista di Grecia (KKE) dall'11 al 15 maggio. Durante la settimana, i dirigenti dei due partiti hanno percorso insieme diverse province del Paese, visitando le sedi distrettuali del TKP e partecipando alle attività politiche. I comunisti dei due Paesi hanno espresso insieme le loro rivendicazioni, contro la NATO e l'imperialismo statunitense, contro lo sfruttamento, la barbarie capitalista e il saccheggio.

I due partiti, che intrattengono relazioni fraterne da molti anni, hanno ospitato insieme il 22° Incontro internazionale dei partiti comunisti e operai a Smirne nell'ottobre 2019 e si sono incontrati al campeggio antimperialista sull'isola di Lesbo lo scorso anno. Questa volta, su invito del Comitato centrale del TKP e con la fine delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, è stato pianificato un programma molto più completo.

La delegazione politica del KKE era composta dal membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale e deputato Giorgos Marinos, dal membro del Comitato centrale e responsabile della sezione Relazioni internazionali Elisaios Vagenas, dal membro della sezione Relazioni internazionali del Comitato centrale Aris Evangelidis. Il Segretario generale del TKP Kemal Okuyan e i membri del Comitato centrale Ekin Sönmez, Senem Doruk, Ozan Yılmaz, i membri del Consiglio centrale del Partito e dell'Ufficio relazioni internazionali hanno accolto la delegazione.

La Gioventù Comunista di Turchia ha marciato verso la base aerea di Incirlik, il KKE e il TKP hanno sostenuto la protesta.

Il programma comprendeva incontri bilaterali tra i dirigenti del partito, varie attività e visite a Istanbul, Ankara, Antalya e Adana. La delegazione del KKE ha visitato cinque sedi distrettuali del TKP in queste città, il cui numero totale si avvicina al centinaio in tutta la Turchia. Ha avuto uno scambio di idee con le organizzazioni di base locali ed è stata informata in dettaglio sulle attività organizzative, sulla lotta delle donne lavoratrici, dei giovani, sulle attività sindacali e così via.



Si sono svolti anche quattro incontri antimperialisti in città diverse che hanno contestato la presenza di basi militari NATO e USA in Turchia e l'integrazione di entrambi i Paesi nei piani imperialisti. Il segretario generale del TKP Kemal Okuyan, i membri dell'Ufficio politico e del Comitato centrale del KKE, Marinos e Vagenas, hanno parlato al pubblico, composto da membri e amici del partito.





Domenica 15 maggio, i dirigenti dei due partiti si sono riuniti a Adana con la Gioventù Comunista di Turchia, che lo stesso giorno ha organizzato una marcia di protesta alla base aerea di Incirlik.

Il quadro politico della visita è stata la risposta dei due partiti agli sviluppi politici internazionali, agli attacchi contro la classe operaia e alla risposta comune dei comunisti alle provocazioni razziste e nazionaliste. Nella dichiarazione congiunta rilasciata lo scorso febbraio in occasione del 70° anniversario dell'ingresso della Turchia e della Grecia nella NATO, questo sforzo è stato espresso come segue: "Consolidiamo la nostra lotta comune contro le guerre imperialiste, la NATO e i suoi piani, la barbarie capitalista e per una società socialista-comunista".

La solidarietà e l'amicizia internazionalista dei due partiti comunisti delle due sponde dell'Egeo si basa sull'unità delle forze nella lotta per il socialismo, che è l'unica speranza di un futuro pacifico, fraterno ed egualitario per entrambi i popoli.




Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.