www.resistenze.org
- pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 02-06-22 - n. 831
Basta con la persecuzione contro il popolo organizzato ecuadoriano
Firmatari in calce | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
30/05/2022
I sottoscritti Partiti Comunisti e Operai e Gioventù denunciano la persecuzione statale delle forze organizzate del popolo contrarie alle politiche padronali del presidente Lasso e dei suoi complici.
In questo senso, ripudiamo innanzitutto la detenzione arbitraria di 8 compagni del Comitato Esecutivo del Movimento Guevarista per la Terra e la Libertà, avvenuta il 19 maggio mentre si svolgeva il loro congresso, con l'accusa infondata di terrorismo.
Questi arresti non possono non essere contestualizzati in un processo di violenza politica promosso dal regime di Lasso, garante dell'oligarchia ecuadoriana, la cui unica garanzia per il popolo è l'aumento dello sfruttamento e lo scaricamento del peso della crisi economica e sociale sulle spalle dei lavoratori.
Un esempio di questo terrore fomentato dal governo ecuadoriano sono i ripetuti massacri nelle carceri, dove sono state uccise centinaia di persone, molte delle quali compagni di lotta popolare, prigionieri politici.
Non possiamo nemmeno ignorare le mobilitazioni operaie, contadine e indigene promosse per il mese di giugno e l'importante ruolo svolto dai compagni imprigionati nelle mobilitazioni dello scorso ottobre.
Chiediamo alle organizzazioni politiche rivoluzionarie, operaie e comuniste di tutto il mondo di mantenere una solidarietà attiva con i nostri compagni ecuadoriani.
No alla repressione oligarchica in Ecuador!
Libertà per i prigionieri politici dell'Ecuador!
Promotori:
Partito Comunista Paraguayano
Gioventù Comunista Paraguayana
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.