www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 30-11-22 - n. 849

22° IMCWP: Contributo del Partito Comunista del Vietnam

Partito Comunista del Vietnam (PCV) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

27-29/10/2022

22° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

sul tema: "Solidarietà con Cuba e con tutti i popoli in lotta. Uniti siamo più forti nella lotta antimperialista, insieme ai movimenti sociali e popolari fronteggiamo il capitalismo e le sue politiche, la minaccia del fascismo e la guerra; in difesa della pace, dell'ambiente, dei diritti dei lavoratori, della solidarietà e del socialismo".

* * *

Cari membri del Presidium,

Compagni e amici,

1. La delegazione del Partito Comunista del Vietnam desidera rivolgere il suo saluto rispettoso e solidale ai fraterni partiti comunisti e operai che partecipano al 22° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai tenuto nella splendida e ospitale capitale dell'Avana. Apprezziamo e ringraziamo calorosamente il Partito Comunista di Cuba che, pur trovandosi in una situazione assai difficile, ha ospitato e organizzato con cura, in uno spirito autenticamente internazionalista, questo importantissimo incontro dei partiti comunisti e operai internazionali dopo tre anni di interruzione dovuti alla pandemia da Covid-19.

2. Il mondo sta vivendo sviluppi rapidi, complessi e inediti, che hanno avuto vaste e profonde conseguenze sulle relazioni internazionali, sulle tendenze e sulla configurazione delle forze a livello sia regionale sia globale. Gli attriti e la competizione strategica tra le grandi potenze sono in aumento, e assumono proporzioni e intensità via via maggiori. La formazione di alleanze e coordinamenti aggressivi, lo schieramento di forze e la corsa agli armamenti sono sempre più diffusi, il che esacerba le questioni irrisolte esistenti e ne crea di nuove in molte regioni. I problemi della sicurezza globale e non convenzionale diventano sempre più gravi. I suddetti sviluppi hanno avuto conseguenze massicce, pervasive e minacciose sulle tendenze verso la pace, la stabilità e lo sviluppo di tutti i Paesi del mondo.

Contro questa situazione segnata da molteplici difficoltà, i partiti comunisti e operai sosterranno costantemente la lotta per mantenere e salvaguardare la pace, per difendere i principi fondamentali della legge internazionale e la Carta delle Nazioni Unite; per difendere i diritti e gli interessi della grande maggioranza della popolazione e dei lavoratori nonché i valori democratici universali e il tenore di vita. Il consolidamento di un'autentica solidarietà internazionalista e il rafforzamento dei legami tra i partiti comunisti e operai e le forze progressiste in tutto il mondo hanno un'importanza cruciale per la nostra lotta per un mondo migliore e più giusto. Il Partito Comunista del Vietnam, forte dell'esperienza accumulata nella costruzione e nella difesa della patria, specie nel corso degli ultimi 35 anni del Rinnovamento, è pronto a scambiare e condividere i suoi metodi, sia teorici sia pratici, con i partiti fratelli; in tal modo potremo tutti insieme illuminare i nostri percorsi verso il socialismo, che sono irti di difficoltà ma anche motivo di grande orgoglio.

Cari compagni,

3. Dando attuazione alle Risoluzioni del 13° Congresso Nazionale del Partito Comunista del Vietnam, stiamo portando avanti la nostra azione di rinnovamento in modo completo e simultaneo, con l'obiettivo di fare del Vietnam un Paese in via di sviluppo con reddito medio-alto e un'industria moderna entro il 2030, e un Paese sviluppato ad alto reddito entro il 2045.

Di fronte a nuovi e complessi sviluppi e a numerose grandi sfide e difficoltà, puntiamo a concentrarci sulla prevenzione e sul controllo delle malattie e a promuovere la ripresa e lo sviluppo socio-economico, a costruire un'economia indipendente e autonoma che al tempo stesso si integri in modo proattivo, ampio ed efficace nel contesto internazionale. Gli importanti risultati e successi registrati dal Vietnam nel contesto della pandemia da Covid-19 e della possibile recessione economica globale sono stati riconosciuti e fortemente apprezzati dai nostri amici a livello internazionale. L'economia del Vietnam sta vivendo una rapida e marcata ripresa, con un PIL che nei primi nove mesi del 2022 ha registrato una crescita dell'8,83% rispetto allo stesso periodo del 2021. La macroeconomia è rimasta sostanzialmente stabile, l'inflazione è sotto controllo, i principali equilibri economici sono stati mantenuti. È stata garantita la previdenza sociale, il tenore di vita della popolazione ha continuato a migliorare e l'obiettivo di garantire a un tempo crescita economica e progresso ed equità sociale è stato raggiunto. Grande impegno è stato dedicato anche alla costruzione del partito, che è stata condotta con ulteriori risultati positivi.

Per quanto riguarda le questioni estere, continuiamo a perseguire con coerenza e determinazione la politica estera di indipendenza, autonomia, pace, amicizia, cooperazione e sviluppo, diversificazione e multilateralismo delle relazioni con l'estero. Il Vietnam è favorevole all'allargamento delle relazioni e alla promozione della cooperazione con le forze politiche e sociali e con i popoli di altri Paesi in lotta per la pace, l'indipendenza nazionale, la democrazia, lo sviluppo, la cooperazione e il progresso sociale.

Compagni,

4. La speciale amicizia e la stretta solidarietà tra il Vietnam e Cuba è un emblema di questo tempo, una risorsa preziosissima per i due partiti e i due popoli che è stata coltivata con cura e dedizione dai predecessori degli attuali leader rivoluzionari cubani e vietnamiti, e cioè José Martí, Ho Chi Minh, Fidel Castro e le precedenti generazioni di leader cubani e vietnamiti. Il Partito, lo Stato e il popolo del Vietnam ricorderanno sempre con profonda riconoscenza il forte sostegno nella lotta per l'indipendenza nazionale nel passato, così come per la causa della costruzione e della difesa della nazione al giorno d'oggi. Questa solidarietà da parte di Cuba, ispirata da fedeltà, sincerità e nobile spirito internazionalista, è incarnata emblematicamente dalle parole immortali del Comandante in Capo Fidel, che dichiarò: «Per il Vietnam, Cuba è pronta a sacrificare perfino il suo sangue».

Seguiamo sempre con attenzione la situazione a Cuba e siamo partecipi delle difficoltà che i nostri compagni cubani stanno affrontando, in particolare le attività controrivoluzionarie, l'embargo e le sanzioni, le conseguenze negative della pandemia da Covid-19 e i recenti incidenti e catastrofi naturali che hanno causato grandi perdite umane e materiali.

Una volta di più, riaffermiamo la nostra coerente presa di posizione a sostegno della nobile causa del popolo cubano e della lotta per l'immediata cancellazione senza condizioni delle assurde sanzioni economiche, commerciali e finanziarie contro Cuba. Il Vietnam ha ribadito il suo impegno per gli sforzi di normalizzazione delle relazioni tra Cuba e Stati Uniti sulla base dell'uguaglianza e del reciproco rispetto della sovranità nazionale, dell'indipendenza e dei regimi politici. Il Partito, lo Stato e il popolo del Vietnam continueranno a schierarsi con i compagni cubani, a condividere le proprie esperienze di rinnovamento, protezione e costruzione del socialismo, a sostegno della causa della rivoluzione cubana, della costruzione del socialismo, della pace, dell'indipendenza nazionale, della democrazia e del progresso sociale in tutto il mondo.

Compagni,

5. In occasione della nostra partecipazione a questo importante incontro internazionale dei partiti comunisti e operai, il Partito Comunista del Vietnam desidera esprimere un sincero ringraziamento e una profonda gratitudine ai partiti comunisti e operai e alle forze progressiste di tutto il mondo che hanno prestato sostegno, appoggio e aiuto prezioso alle nostre lotte per l'indipendenza e la riunificazione nel passato, così come alla costruzione e alla difesa della nostra patria al giorno d'oggi. Siamo certi che continueremo a beneficiare del vostro affetto, sostegno, incoraggiamento e solidarietà nelle nuove fasi di sviluppo del nostro Partito e del nostro Paese.

Auguriamo un grande successo al nostro 22° Incontro.

Compagni e amici, vi ringrazio.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.