www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 13-12-22 - n. 850

22° IMCWP: Contributo del Partito del Lavoro di Corea

Partito del Lavoro di Corea (PLC) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

27-29/10/2022

22° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

sul tema: "Solidarietà con Cuba e con tutti i popoli in lotta. Uniti siamo più forti nella lotta antimperialista, insieme ai movimenti sociali e popolari fronteggiamo il capitalismo e le sue politiche, la minaccia del fascismo e la guerra; in difesa della pace, dell'ambiente, dei diritti dei lavoratori, della solidarietà e del socialismo".

* * *

Intervento del delegato del Partito del Lavoro della Corea

Cari compagni,

In primo luogo desidero esprimere le mie calorose felicitazioni per il 22° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai, che ritorna a tenersi in presenza dopo la crisi sanitaria mondiale, e ringraziare profondamente il Partito Comunista di Cuba per il suo enorme sforzo per il successo di questo evento.

Colgo l'occasione anche per portare il saluto di lotta di tutti i militanti del Partito del Lavoro della Corea e del popolo coreano ai partiti comunisti e operai e ai popoli progressisti che lottano senza sosta per difendere e promuovere il progresso del socialismo, ideale dell'umanità, benché nel contesto della situazione complicata e diversificata della politica internazionale e delle crisi che stiamo affrontando.

Compagni,

La nostra epoca ci impone più che mai di lottare uniti con tutte le forze anti-imperialiste contro l'offensiva portata collettivamente dagli imperialisti contro il socialismo, e per questo ritengo che questo evento, improntato al rafforzamento della solidarietà con tutti i popoli in lotta, meriti la massima rilevanza.

L'impero yankee, le cui sorti sono in declino nel contesto dei mutamenti epocali, pretende di conservare la sua posizione di egemonia e un ordine internazionale ormai obsoleto mobilitando i suoi seguaci per il presunto obiettivo di difendere i valori e l'unità, e di conseguenza internazionalizza e collettivizza le pressioni politiche e diplomatiche, il blocco economico e i ricatti militaristi contro i Paesi indipendenti e anti-imperialisti.

Le infami azioni degli imperialisti, tra cui spiccano la costruzione di nuove alleanze militari, l'impiego di sistemi convenzionali quali le minacce e le ingerenze, la frode e l'inganno per reprimere le insurrezioni rivoluzionarie dei popoli progressisti e l'imposizione di rivoluzioni colorate e dei cambiamenti di regime in Stati sovrani, costituiscono una grave minaccia per la pace e la sicurezza del mondo, in quanto esacerbano la sfiducia e lo scontro, che a loro volta causano guerre e conflitti in ogni angolo del pianeta.

Ma quali che siano le azioni che i reazionari della storia pretendono di imporre, essi non saranno in grado di arginare le tendenze dell'epoca verso il socialismo che anima i sogni delle masse popolari del nostro secolo. Oggi il socialismo avanza con successo, realizzando un nuovo sviluppo nel nostro Paese e in vari Paesi del mondo.

La situazione attuale, caratterizzata dalle iniziative frenetiche e congiunte degli imperialisti che mirano a conservare il dominio del mondo, ci esorta all'unità di tutti i Paesi, i partiti politici e le forze che aspirano all'indipendenza, alla giustizia e al socialismo, e a condurre con maggiore determinazione la comune lotta anti-imperialista.

Compagni,

Dare il primato alle masse popolari è la filosofia politica del Partito del Lavoro della Corea, e nulla è più importante che difendere la sicurezza biologica del popolo.

Nell'aprile di quest'anno, il nostro Paese ha dovuto fronteggiare l'insorgere di una crisi sanitaria di massimo livello in tutto il territorio nazionale, dovuta all'ingresso nel Paese del virus Sar-Cov-2 attraverso volantini e altri oggetti contaminati lanciati dai fantocci sudcoreani.

Di fronte alla situazione che il Paese deve affrontare, che non ha precedenti sin dalla sua creazione, il Segretario Generale del Partito del Lavoro della Corea, lo stimato compagno Kim Jong Un, ha convocato varie successive riunioni del partito, nelle quali ha delineato la strategia e le tattiche miranti a contenere e porre sotto controllo la diffusione del virus, adottando misure fondamentali tra cui spiccano la proclamazione della massima emergenza sanitaria, l'immediata fornitura e distribuzione delle riserve statali di farmaci e la mobilitazione delle forze della medicina militare dell'Esercito Popolare.

La vittoria riportata in soli 91 giorni nella guerra contro l'epidemia, che ha permesso di liberare l'intero territorio nazionale dal virus Sar-Cov-2, dimostra la natura corretta e scientifica della politica di profilassi messa in atto dal PLC, il sostegno cosciente del nostro popolo e la superiorità del nostro sistema socialista basato sul collettivismo.

Il nostro Partito e il nostro popolo, forti di fiducia ed entusiasmo rinnovati dal superamento della grave crisi sanitaria conseguito in breve tempo grazie alla forza dell'unità, lottano energicamente per portare a compimento la grandiosa opera storica dello sviluppo e della prosperità integrale del socialismo.

Il nostro Partito riconosce come compito rivoluzionario più importante dell'anno il raggiungimento della soluzione necessaria alle questioni correlate con il miglioramento della vita della popolazione, e in tal senso progetta dinamicamente, secondo il suo programma, la costruzione di alloggi per 50.000 nuclei familiari nella città di Pyongyang e di impianti con serre di grandi dimensioni, la costruzione di insediamenti rurali e altri importanti piani a lungo termine.

Le iniziative atte a organizzare e rafforzare le basi produttive realizzandone il continuo aumento stanno altresì dando ottimi risultati, che autorizzano previsioni positive riguardo all'attuazione del Piano Quinquennale fissato in occasione dell'8° Congresso del Partito.

Nell'ambito di questo processo che mira a realizzare un nuovo balzo in avanti dello sviluppo e a superare con successo le sfide e le difficoltà, nel nostro popolo domina la certezza che sotto la guida del Partito del Lavoro della Corea gli abitanti saranno in grado nel prossimo futuro di costruire con le proprie forze un Paese potente e prospero in cui vivere in armonia un'esistenza libera dalle malattie e dalle preoccupazioni.

L'assoluta fiducia del popolo di cui gode il nostro Partito è dovuta alla sua vigorosa guida nella lotta intrapresa per trasformare in realtà la felicità e i sogni del popolo, elevando con ogni mezzo la sua capacità di guida e la sua determinazione nel contesto della nuova fase storica che la costruzione del socialismo si trova ad affrontare.

In occasione di importanti riunioni del Partito, tra cui il IV e il V Plenum del VIII Periodo del Comitato Centrale, le riunioni dell'Ufficio Politico e la II Conferenza dei Segretari dei Comitati di Base del Partito, il Segretario Generale del Partito del Lavoro della Corea ha lanciato idee e teorie innovative per la costruzione del Partito in relazione alla concretizzazione della guida di un partito socialista al potere, tra cui l'idea di farne un partito al servizio del popolo e quella di accelerare la costruzione della disciplina del partito e del suo modello di lavoro; lo ha inoltre esortato a dimostrare pienamente la capacità organizzativa e di guida delle sue organizzazioni, sia sul terreno della costruzione del socialismo sia su quella della guerra all'epidemia.

Il nostro Partito, ispirato dal nobile ideale che considera il popolo alla stregua del cielo e si dedica pienamente a esso, è deciso a proteggere e innalzare il suo popolo con la massima devozione e a essere un partito fedele al popolo, servendolo senza condizioni - è questo il suo compito.

Compagni,

Vivere in un mondo di pace in cui non vi siano né guerre né aggressioni è l'aspirazione comune di tutta l'umanità.

Malgrado ciò, la pace non arriva da sola: può soltanto essere conquistata e difesa con un potente sforzo capace di rintuzzare gli arbitri dell'imperialismo.

In particolare, il nostro Stato, sin dall'alba della sua fondazione, è stato vittima del ricatto nucleare nordamericano, la prima nazione al mondo a fare uso di armi nucleari e quella che nel possiede di più al mondo. Per questo si è posta l'inevitabile necessità di predisporre strumenti di dissuasione in grado di eliminare completamente il rischio di un conflitto nucleare, allo scopo di difendere la sovranità nazionale e il diritto alla vita e allo sviluppo.

Su queste basi, attraverso una lotta lunga e ardua, abbiamo posto fine all'era delle minacce nucleari unilaterali dell'imperialismo nordamericano, e nel settembre di quest'anno abbiamo sancito ufficialmente la politica delle forze armate nucleari dello Stato, predisponendo gli apparati politici e istituzionali che garantiranno con fermezza la sicurezza dello Stato e del popolo e un ambiente pacifico per la costruzione del socialismo.

L'imperialismo nordamericano, nella sua delirante aspirazione a disarmare totalmente la nostra repubblica e a rovesciare il sistema socialista, si aggrappa ai più vili complotti politici, alle sanzioni e blocchi più brutali e a minacciose esercitazioni militari, ed è evidente che questo non farà che aggravare a lungo la situazione politico-militare della penisola coreana.

Questo ci impone di affrontare con determinazione gli imperialisti nordamericani con le idee e con le armi, forti di un incrollabile spirito anti-imperialista e anti-yankee e della certezza delle potenzialità strategiche ancor più forti dei nostri sistemi di autodifesa.

Il nostro Partito difenderà con fermezza la pace e la stabilità della penisola coreana, facendo naufragare completamente ogni genere di minaccia politico-militare e aggressione da parte delle forze ostili, nello spirito del principio di lotta che impone di rispondere all'intransigenza con l'intransigenza sino a raggiungere la vittoria nello scontro finale.

Compagni,

Dare appoggio e solidarietà a Cuba socialista è un nobile dovere dei partiti comunisti e operai.

Sin dal trionfo della Rivoluzione cubana, per diversi decenni, gli Stati Uniti hanno perseverato nelle ingerenze militari, nella sovversione e nel sabotaggio allo scopo di soffocare il primo Stato socialista dell'emisfero occidentale, e negli ultimi tempi hanno continuato a rafforzare il blocco e le sanzioni, ricorrendo al tempo stesso alla guerra psicologica e ai disordini interni al fine di minare la fiducia del popolo cubano nel sistema socialista e di creare instabilità politica a Cuba.

Il nostro Partito e il nostro popolo denunciano energicamente ogni genere di azione infame messa in atto dagli imperialisti ai danni di Cuba ed esprimono totale appoggio e solidarietà alla lotta del Partito e del popolo di Cuba per la solida difesa delle conquiste della Rivoluzione, contro ogni violenta azione sovversiva messa in atto dagli USA ai danni del regime cubano.

Esprimiamo il nostro incrollabile sostegno ai partiti comunisti e operai e ai popoli progressisti che lottano contro lo sfruttamento e l'oppressione capitalisti e contro le aggressioni e gli interventi imperialisti, per i diritti della classe operaia e delle masse lavoratrici, per l'indipendenza e la giustizia.

Colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutti i partiti comunisti e operai che tributano appoggio e solidarietà al nostro partito e al nostro popolo nella sua giusta lotta per la difesa della sovranità nazionale e per il conseguimento dello sviluppo integrale della costruzione del socialismo.

Il Partito del Lavoro della Corea continuerà a lottare fianco a fianco con i partiti socialisti lungo il cammino per la vittoriosa avanzata della causa socialista e, saldamente unito con tutti i partiti comunisti e operai sotto la bandiera della lotta anti-imperialista, promuoverà energicamente la conquista dell'indipendenza in tutto il mondo.

Grazie.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.