www.resistenze.org
- pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 23-11-23 - n. 883
23° IMCWP: Contributo del Partito del Lavoro di Corea
Partito del Lavoro di Corea (PLC) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
14/10/2023
23° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai
20-22/10/2023, Izmir (Smirne),Turchia
Sul tema: Le battaglie politiche e ideologiche per affrontare i capitalisti e l'imperialismo. I compiti dei comunisti di informare e mobilitare la classe operaia, i giovani, le donne e gli intellettuali nella lotta contro lo sfruttamento, l'oppressione, le menzogne imperialiste e il revisionismo storico; per i diritti sociali e democratici dei lavoratori e dei popoli; contro il militarismo e la guerra, per la pace e il socialismo.
* * *
Cari compagni,
Innanzitutto, permettetemi di esprimere una sincera gratitudine al Comitato Centrale del Partito Comunista di Turchia, che ospita il 23° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai, per il suo profondo impegno atto a garantire il successo di questo incontro, destinato a fornire senza dubbio un significativo contributo allo sviluppo del movimento socialista mondiale.
Vorrei inoltre rivolgere il saluto caloroso e militante dei membri del Partito del Lavoro di Corea (PLC) e del popolo coreano ai partiti comunisti e operai e ai progressisti che lottano con vigore, tenacia e incrollabile fiducia nella vittoria del socialismo, per la realizzazione dell'indipendenza dei lavoratori in una situazione politica internazionale in rapida evoluzione e malgrado le minacce di ogni sorta che mettono a repentaglio l'esistenza dell'umanità.
Compagni,
Oggi, nella nostra epoca, lo scontro tra le forze progressiste e le forze reazionarie, tra il socialismo e l'imperialismo si fa sempre più acuto sull'arena internazionale. Ha un significato importante che questo incontro si tenga in un periodo come questo, con un programma mirante a rafforzare la lotta politica e ideologica allo scopo di mobilitare ampie masse popolari per la lotta contro l'imperialismo e per la difesa del socialismo.
Oggi il sistema dominante dell'imperialismo deve fronteggiare un fallimento completo, mentre l'avanzata rivoluzionaria delle masse dei lavoratori che aspirano all'indipendenza e alla giustizia si fa sempre più ardita, e nuove potenze emergenti determinano rapidi mutamenti politici, economici e militari.
Attanagliate dalla sensazione di crisi estrema causata dal crollo della loro posizione egemonica, le forze imperialiste ricorrono a mezzi spietati e arbitrari per imporre alla società internazionale la logica dello scontro tra i blocchi, ispirata a una mentalità da Guerra Fredda e al desiderio di restaurare l'ordine «unipolare» a guida occidentale. Questo sta suscitando una forte opposizione da parte dei Paesi e dei popoli che desiderano l'indipendenza e un mondo multipolare.
La maggior parte dei Paesi in via di sviluppo denunciano il sistema di sfruttamento finanziario ed economico degli imperialisti, che hanno accumulato ricchezze per secoli con politiche di infiltrazione unilaterale e dominazione ai danni di altri Paesi, e stanno lavorando per dare vita a un nuovo ordine economico internazionale rafforzando nel contempo la reciproca solidarietà e la cooperazione; questo sta ulteriormente accelerando il declino e la rovina del capitalismo.
La storia ha confermato che l'ideologia socialista e comunista è l'ideologia più giusta e la sola in grado di realizzare gli ideali di indipendenza dei lavoratori, e la validità e la vitalità dell'ideologia socialista, che incarna i desideri secolari delle masse popolari, sono destinate a essere confermate nel XXI secolo in modo ancor più lampante che nel XX.
La situazione attuale impone ai partiti comunisti e operai di informare attivamente le masse lavoratrici riguardo alla natura reazionaria del capitalismo e all'inevitabilità del suo crollo, così come riguardo alla superiorità del socialismo e alla certezza della sua vittoria, e di mobilitarle per la lotta per l'indipendenza e per la giustizia, per la pace e per lo sviluppo.
Compagni,
Oggi, sotto la saggia guida del rispettato compagno Kim Jong Un, il PLC si va rafforzando e trasformando nel potente Stato Maggiore politico e nella ferrea organizzazione d'avanguardia che guida vigorosamente la causa socialista, per realizzare l'indipendenza delle masse popolari.
Il rispettato compagno Kim Jong Un ha definito una linea in cinque punti per la costruzione del partito nella nuova era, che consiste nel dare vita a un partito che sia politicamente maturo, solido nell'organizzazione, ideologicamente puro, rigorosamente disciplinato e sano nelle sue modalità di lavoro, e ha guidato con energia l'opera di rafforzamento e sviluppo del nostro partito; grazie ai suoi sforzi, il nostro partito ha avuto modo di migliorare molto la sua leadership e la sua combattività negli ultimi anni.
Malgrado le sfide e le difficoltà senza precedenti, il nostro partito sta guidando dinamicamente la lotta per raggiungere lo sviluppo completo e la prosperità generale nella costruzione del socialismo, mantenendosi sempre fedele alla propria missione implicita - servire il popolo con devozione e attribuire un'importanza cruciale ai provvedimenti atti a garantire al nostro popolo una vita felice.
In occasione della 7ª e dell'8ª riunione plenaria dell'8ª Comitato Centrale del PLC, tenutesi quest'anno, abbiamo discusso e deliberato riguardo a importanti questioni politiche allo scopo di raggiungere con fiducia ambiziosi obiettivi relativi alla prosperità nazionale, elaborando piani articolati atti a collocare l'economia socialista del Paese su una linea di sviluppo stabile e sostenibile entro pochi anni, continuando a tenere alto lo stendardo dell'indipendenza politica, dell'autosufficienza economica e dell'autonomia nella difesa.
Sotto la guida del partito, in tutta la nazione si profondono gli sforzi miranti a risolvere questioni essenziali e problemi urgenti per la vita del popolo, tra cui lo sviluppo dell'agricoltura e dell'industria leggera e la costruzione di alloggi, e il piano quinquennale per lo sviluppo economico nazionale fissato all'8° Congresso del PLC viene applicato correttamente passo dopo passo.
Attraverso la lotta per l'attuazione delle decisioni adottate dalle riunioni plenarie del Comitato Centrale, il nostro popolo ha consolidato la propria convinzione che la guida del PLC è scientifica, così come la sua vittoria.
Oggi, con l'entusiasmo suscitato dalla celebrazione del 75° anniversario della fondazione della Repubblica Democratica Popolare di Corea e del 70° anniversario della vittoria nella Guerra di Liberazione della Patria, occasione di grandi festeggiamenti politici, il nostro popolo intensifica la sua avanzata allo scopo di condurre a una conclusione vittoriosa la battaglia di questo importante anno.
Il nostro partito continuerà a guidare con vigore la costruzione del socialismo secondo le nostre modalità, conducendola in una nuova fase di costante sviluppo, continuando nel contempo ad aderire strettamente alla linea «il popolo al primo posto», cardine della politica socialista, per ottenere senza alcun dubbio il successo e il trionfo nella lotta per la sacra causa della realizzazione degli ideali di indipendenza del popolo attraverso le forze unite del partito intero e del popolo.
Compagni,
Oggi il mondo sta precipitando nuovamente nel baratro di una nuova Guerra Fredda imposta dagli imperialisti, e la situazione militare e di sicurezza nella Penisola Coreana, il principale punto caldo del pianeta, si avvia verso una fase critica di conflitto nucleare.
Gli USA e i loro seguaci stanno attivamente creando blocchi militari aggressivi nella regione Asia-Pacifico, contro i Paesi come la RDPC che difendono la propria indipendenza; stanno schierando perfino forze NATO nella regione, e così facendo stanno portando al culmine la tensione in termini di sicurezza.
Lo scorso aprile, gli USA si sono inventati la «Dichiarazione di Washington», un programma di scontro nucleare con la RDPC. Inoltre, il vertice del «Nuclear Consultative Group» formato da USA e Corea del Sud cospira per impiegare armi nucleari contro la RDPC. Questo gruppo è destinato a fungere da prototipo per un'«Alleanza Nucleare Trilaterale» tra USA, Giappone e Corea del Sud. In agosto, questi tre Paesi hanno tenuto un summit a Camp David in cui hanno elaborato nei dettagli e formalizzato il piano per provocare una guerra nucleare nella Penisola Coreana.
In linea con questi piani di invasione, gli USA inviano di continuo risorse strategiche quali bombardieri nucleari strategici, portaerei nucleari e sottomarini a propulsione nucleare nella Penisola Coreana e nelle vicinanze, e conducono incessanti esercitazioni di guerra di portata sempre più massiccia, mobilitando non soltanto i mezzi e le forze militari schierate nel teatro operativo della Penisola Coreana, ma anche le loro forze aeree continentali e quelle degli Stati satelliti che parteciparono alla Guerra di Corea.
Alla luce di questa grave situazione, il nostro partito difende risolutamente la dignità e la sovranità del Paese e del popolo, mandando a monte le provocazioni militari delle forze ostili attraverso l'uso della forza, in base al principio per cui alla linea dura si contrappone la linea dura, nel contesto di uno scontro frontale.
Anche in futuro continueremo a scrivere la storia del trionfo della giustizia sull'ingiustizia, contribuendo attivamente a preservare la pace e la stabilità del mondo e a realizzare una vera giustizia internazionale.
Compagni,
Nel settembre di quest'anno il nostro rispettato compagno Kim Jong Un ha effettuato una storica visita nella Federazione Russa, mediante la quale ha fortemente incoraggiato e ispirato la giusta lotta dei progressisti in difesa dei loro diritti di sovranità e dei loro interessi strategici dalle minacce militari e dalle ingerenze di forze straniere.
Vorrei cogliere l'occasione per esprimere il nostro pieno sostegno e la nostra solidarietà a tutti i Paesi e le forze politiche che si ergono contro la strategia criminale di supremazia mondiale degli USA, a tutti i partiti rivoluzionari che lottano per difendere il diritto all'esistenza e allo sviluppo dei lavoratori.
Vorrei inoltre esprimere la massima gratitudine ai partiti comunisti e operai di tutto il mondo che manifestano un sostegno sincero e solidale verso la giusta causa del nostro partito e del nostro popolo, in difesa della nostra sovranità nazionale e per conseguire il pieno sviluppo del socialismo.
Come nel passato, il PLC continuerà a lottare fianco a fianco con i partiti dei Paesi socialisti nella battaglia per la realizzazione della causa del socialismo e dell'indipendenza contro l'imperialismo, saldamente unito a tutti i partiti rivoluzionari e progressisti che aspirano all'indipendenza e alla giustizia, e a promuovere energicamente la causa dell'indipendenza nel mondo.
Vi ringrazio.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.