www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 08-10-24 - n. 910

Dichiarazione congiunta: In solidarietà con il popolo palestinese e il popolo libanese contro l'occupazione e la guerra genocida

PC libanese * | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

08/10/2024

Noi sottoscritti, Partiti Comunisti e Operai, esprimiamo la nostra più ferma condanna contro l'escalation di crimini israeliani contro i palestinesi, i libanesi e tutti i popoli del Medio Oriente.

Dopo mesi di guerra genocida contro Gaza, che ha portato all'uccisione di decine di migliaia di civili - tra cui 12.000 bambini - e alla massiccia distruzione di scuole, ospedali e infrastrutture, stiamo assistendo a una nuova fase di aggressione omicida contro il Libano e all'avvio di un'invasione su larga scala del Paese. Ciò ha provocato una catastrofe umanitaria nelle ultime settimane, con il martirio di oltre 2.000 cittadini libanesi, il ferimento di più di 10.000 e lo sfollamento di circa 1,2 milioni di cittadini che sono stati costretti ad abbandonare le loro case, cercando rifugio in altre regioni, nelle strade, nelle auto e nelle tende.

Gli assassini del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran e del segretario generale di Hezbollah Hassan Nasrallah a Beirut hanno provocato attacchi missilistici di rappresaglia da parte dell'Iran contro obiettivi israeliani. Riteniamo che queste azioni aggressive e i crimini condotti dall'entità sionista, con il pieno sostegno delle potenze imperialiste, stiano conducendo il Medio Oriente in una disastrosa spirale di conflitti e forse in una guerra regionale.

I governi imperialisti, in particolare quelli degli Stati Uniti e della NATO, sono responsabili dei crimini commessi contro i popoli palestinese e libanese, essendo pienamente coinvolti nell'armamento di Israele e nel suo aperto sostegno attraverso tutte le risorse finanziarie, politiche, diplomatiche, mediatiche e di intelligence a loro disposizione, oltre a inviare le loro forze aeree e navali nella regione in preparazione di aggressioni più ampie.

Con la presente esprimiamo la nostra piena solidarietà ai popoli della regione, in particolare al popolo libanese e palestinese e alla loro giusta resistenza, in tutte le sue forme, per ottenere la liberazione e indipendenza.

Salutiamo la perseveranza, la fermezza e la resistenza dei popoli della regione, comprese le forze comuniste e progressiste che lottano per la liberazione nazionale, l'indipendenza e la sovranità.

Chiediamo un immediato cessate il fuoco incondizionato a Gaza. Sosteniamo la fine dell'occupazione della Palestina, così come la garanzia del diritto all'autodeterminazione e la realizzazione di uno Stato palestinese pienamente sovrano con Gerusalemme come capitale. Chiediamo il ritorno di tutti i rifugiati.

Chiediamo inoltre il ritiro immediato e incondizionato di tutte le forze militari israeliane che occupano territori sovrani nel Libano meridionale e le alture del Golan in Siria e la fine dei bombardamenti in Siria, Iran, Yemen e altrove.

Coerentemente, chiediamo la cessazione di tutte le esportazioni di armamenti militari, munizioni e assistenza tecnica all'esercito di occupazione israeliano. Chiediamo che le sentenze della Corte internazionale di giustizia (CIG) relative alla guerra genocida israeliana a Gaza siano confermate e applicate senza ritardi o ostacoli.

Chiediamo inoltre ai popoli del mondo e alle forze comuniste, operaie e progressiste dei vari Paesi di sostenere la crescita e il rafforzamento dell'ampia campagna di solidarietà politica, popolare e mediatica per ottenere l'immediato cessate il fuoco e porre fine all'aggressione sionista e ai suoi crimini contro i popoli libanese e palestinese e tutti i popoli della regione.

Partiti firmatari SolidNet
  1. Communist Party of Australia
  2. Party of Labour Austria
  3. Democratic Progressive Movement Bahrain
  4. Communist Party of Bangladesh
  5. Brazilian Communist Party
  6. Communist Party of Brazil
  7. New Communist Party of Britain
  8. Communist Party of Denmark
  9. Egyptian Communist Party
  10. German Communist Party
  11. Communist Party of Greece
  12. Hungarian Workers' Party
  13. Communist Party of India [Marxist]
  14. Iraqi Communist Party
  15. Communist Party of Ireland
  16. Italian Communist Party 
  17. Communist Party (Italy)
  18. Jordanian Communist Party
  19. Kuwaiti Progressive Movement
  20. Lebanese Communist Party
  21. Communist Party of Mexico
  22. New Communist Party of the Netherlands
  23. Communist Party of Norway
  24. Palestinian Communist Party
  25. Palestinian Peoples Party
  26. Portuguese Communist Party
  27. Romanian Socialist Party
  28. Communist Party of the Russian Fedration
  29. Communists of Serbia
  30. Communist Party of Spain
  31. Communist Party of the Peoples of Spain
  32. Communist Party of the Workers of Spain
  33. Communists of Catalonia
  34. Sudanese Communist Party
  35. Communist Party of Sweden
  36. Syrian Communist Party
  37. Unified Syrian Communist Party
  38. Communist Party of Turkey
  39. Communist Party of Uruguay
  40. Communist Party of Venezuela
Altri Partiti firmatari
  1. Coordinadora de Movimientos Sociales y Politicos Marcha Patriotica de Colombia
  2. Danish Communist Party
  3. Party of Popular Alliance - Egypt
  4. Communist Front of Italy 
  5. Workers Democratic Way Party- Morocco
  6. Party of the Federation of Democratic Left - Morocco
  7. Unified Socialist Party - Morocco
  8. Democratic Front for the Liberation of Palestine
  9. Galizan Peoples Union
  10. Party of Popular Will - Syria
  11. Socialist Party - Yemen
Note:

*) Partito promotore


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.