Il 9 maggio - La vittoria del socialismo sul fascismo
In questo giorno, 81 anni fa, la Germania nazista capitolò davanti all'Unione Sovietica socialista. La vittoria del socialismo sulla più brutale espressione del capitalismo divenne realtà. Come ogni anno, rendiamo omaggio ai milioni di persone che diedero la propria vita per raggiungere questo obiettivo, a tutti coloro che caddero martiri nella lotta antifascista. Non dimentichiamo mai.
La vittoria sul fascismo, conquistata grazie agli sforzi dei movimenti di liberazione nazionale e al contributo inestimabile dell'Unione Sovietica e dell'eroica Armata Rossa, che innalzò sul Reichstag di Berlino la bandiera rossa con falce e martello, rappresenta una pietra miliare nella storia dei popoli e del socialismo. Nonostante l'assassinio di milioni di persone, le distruzioni inimmaginabili e il saccheggio di interi paesi, le masse popolari riuscirono infine a vincere. Esse dimostrarono che il capitalismo non poteva resistere alla superiorità del socialismo, alla determinazione e alla volontà dei popoli; nemmeno nella sua forma più brutale, quella del fascismo.
Il 9 maggio, ogni lavoratore, ogni soldato, ogni partigiano e ogni antifascista dimostrò che la vittoria sul fascismo e sul sistema stesso che lo genera, il capitalismo, era possibile, e che sarà sempre possibile. In onore della loro lotta alziamo ancora più in alto i nostri pugni.
Questa grande epopea storica non può essere deformata o falsificata dall'UE, dai governi borghesi e dai loro apparati, né dalle loro miserabili prediche e risoluzioni anticomuniste, che invano cercano di trasformare il 9 maggio nella cosiddetta "Giornata dell'UE" e di equiparare il comunismo al mostro del fascismo. Né, naturalmente, può essere utilizzata per giustificare la guerra imperialista in Ucraina o per assolvere le classi borghesi coinvolte nel conflitto.
Nonostante i sacrifici compiuti dai popoli nella lotta contro il nazismo, essi non riuscirono a schiacciarlo una volta per tutte. Solo in un numero limitato di paesi questa lotta poté condurre, con il contributo dell'Armata Rossa, all'abbattimento del sistema capitalistico e alla costruzione del socialismo.
Armata dell'esperienza storica, la lotta che oggi i partiti comunisti dell'ACE conducono nei rispettivi paesi è carica di prospettive.
Vediamo acuirsi, anche nel nostro tempo, le stesse contraddizioni e rivalità che trascinarono il mondo nella guerra imperialista, giusta soltanto dalla parte dell'Unione Sovietica e conclusasi il 9 maggio. Sulle spalle di coloro che ci hanno preceduto, continuiamo quindi a lottare per gli stessi obiettivi per cui essi combatterono.
Il nostro mondo è caratterizzato da contraddizioni acute, da uno scontro che nasce dalla natura stessa del sistema capitalistico. L'espansione senza fine di ogni classe borghese in un mondo finito ci lascia intravedere la catastrofe che può attenderci e ci permette di comprendere le guerre imperialiste che oggi infuriano per la supremazia all'interno del sistema imperialista.
Lottiamo contro il nazismo e il fascismo; e per schiacciarli una volta per tutte dobbiamo abbattere il capitalismo che li genera. La lotta contro il fascismo non può mai essere separata dalla lotta per il socialismo.
L'intensificarsi delle contraddizioni imperialiste si riflette anche nella politica e nei governi borghesi, dove forze reazionarie e apertamente fasciste guadagnano terreno in un contesto di impoverimento generalizzato della classe operaia. Riconoscendo che il fascismo svolse uno specifico ruolo storico, come brutale risposta della borghesia in una fase di avanzata della lotta di classe, i Partiti Comunisti devono rafforzare il proprio lavoro nei fronti di massa per costruire un'opposizione orientata in senso classista, capace di collegare la questione della guerra imperialista, del fascismo e della conquista del potere.
In questo giorno, 81 anni fa, il fascismo e il nazismo furono sconfitti, ma non definitivamente. Questo compito attende noi. Con gli insegnamenti tratti dalle lotte del passato affrontiamo il futuro. Porteremo a termine ciò che la vittoria di 81 anni fa non riuscì a completare, e coloro che diedero la vita ci indicheranno la strada.
Lunga vita alla vittoria sul fascismo e sul nazismo! Lunga vita al potere dei popoli! Lunga vita al socialismo-comunismo!
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.