www.resistenze.org - popoli resistenti - afghanistan - 04-01-07

Zee News (India) 31 Dicembre 2006
http://www.zeenews.com/articles.asp?rep=2&aid=345171&sid=SAS&ssid=
 
Il ruolo di Musharraf nella guerra in Afghanistan
Ex ufficiale della CIA: Gli Stati Uniti saranno sconfitti in Afghanistan
 
Washington - Un ex agente della CIA che ha seguito Osama bin Laden per dieci lunghi anni prevede "un'evidente sconfitta degli americani in Afghanistan".
 
Michael Sheuer ha affermato che la strategia seguita in Afghanistan e lungo il confine tra l'Afghanistan e il Pakistan "alla fine porterà alla sconfitta delle forze NATO e degli Stati Uniti e alla fine del governo di Karzai".
 
Sheuer ha detto al Daily Times di Washington che gli Stati Uniti, avendo fallito la missione da compiere in Afghanistan, si trovano ad affrontare una crescente sollevazione, che con molte probabilità ha già superato numericamente le forze degli Stati Uniti e della NATO.
 
Sheuer però elogia generosamente il Presidente del Pakistan Pervez Musharraf e osserva che raramente gli USA hanno trovato un alleato migliore di lui, che ha agito per far avanzare "gli interessi statunitensi", anche mettendo a repentaglio se stesso. Alcune delle azioni di Musharraf, come inviare truppe pakistane nelle aree tribali, erano chiaramente "contro gli interessi del Pakistan" e hanno "portato il suo Paese sull'orlo di una guerra civile". Continuando la pratica della Guerra Fredda, di cercare forze esterne per compiere "il lavoro sporco dell'America, noi abbiamo felicemente appreso che il Pakistan di Musharraf è vicino all'America e coltiva interessi di sicurezza nazionale che rispecchiano quelli statunitensi", sostiene Sheuer.
 
"La verità è che quasi nessuna delle tante cose che Musharraf ha fatto per appoggiare gli USA in Afghanistan sono state fatte nell'interesse del Pakistan; in realtà, inviando l'esercito pakistano nelle regioni Pashtun ha portato il suo paese sull'orlo di una guerra civile".
 
Il suo elogio per Musharraf era in netto contrasto con la critica della maggior parte degli esperti di anti-terrorismo americani, che da una parte riconoscono al presidente di lavorare contro il terrorismo e dall'altra lo accusano di non aver fatto abbastanza o di servire gli interessi dei Pashtun pakistani, che appoggiano i talebani e ospitano combattenti stranieri e di Al Qaeda. L'accordo del 1° Settembre che il regime di Musharraf ha firmato con le tribù nel Nord Waziristan ha spinto precisamente verso quella direzione e ha coperto d'incenso il presidente afgano Hamid Karzai.
 
Inoltre, aggiungono i suoi detrattori, Musharraf ha lavorato per liberare dei pakistani che combattevano a fianco dei talebani, quando è caduto il loro regime, permettendo a molti capi talebani e di Al Qaeda di fuggire.
 
Comunque, Sheuer guarda alla storia americana per dar consistenza al ruolo di Musharraf.
 
Bureau Report

traduzione dall'inglese a cura del ccdp per resistenze.org