www.resistenze.org - popoli resistenti - afghanistan - 19-02-07
Da: www.ptb.be
www.ptb.be/scripts/article.phtml?section=A3AAABBSBD&obid=33797
Sulla morte del compagno afgano Mahmud Baryalei
14-02-2007
Lo scorso 6 dicembre, Mahmoud Baryalei è morto in esilio, in Germania. Ha partecipato attivamente al congresso fondativi del Partito Democratico Popolare dell’Afganistan. All’interno del partito – più tardi rinominato Partito Watan (Partito Patriottico) – ha ricoperto numerosi ruoli di direzione. Durante gli ultimi anni della sua vita, numerosi quadri del Partito dei Lavoratori del Belgio hanno avuto modo di incontrare il compagno Baryalei.
Mahmoud Baryley, era il fratello di Babrak Karmal, a sua volta presidente della Repubblica Democratica di Afganistan dal 1979 al 1986. Quando l’Afganistan, con il ritiro delle truppe sovietiche nel 1991, conobbe un avanzamento delle forze pro USA e tutto il paese era in rovina, un elevato numero di soggetti politici progressisti fu costretta all’esilio. Mahmoud Barylei, dalla Germania, lavorò per l’unificazione di tutte le componenti di sinistra della società. Fu uno dei fondatori del nuovo Movimento per la Democrazia e il Progresso dell’Afganistan.
Martedì, 12 dicembre, è stata celebrata a Dortmund (Germania) una commemorazione in onore del compagno Mahmoud Baryalei. Più di mille afgani vi hanno preso parte. Arrivavano dalla Germania, Belgio, Olanda, Repubblica Ceca, Finlandia, Austria, Danimarca, Svizzera, Gran Bretagna, e altri paesi ancora.
Il Partito dei Lavoratori del Belgio ha inviato un rappresentante alla commemorazione. Ha consegnato una lettera con le condoglianze del segretario Badoin Deckers, a nome di tutti i membri del partito.
Tradotto dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare