www.resistenze.org - popoli resistenti - afghanistan - 08-11-07 - n. 202

da www.cpa.org.au , mailto:cpa@cpa.org.au , mailto:guardian@cpa.org.au
 
Conferenza della sinistra afgana
 
I compagni del Partito Comunista dell’Australia hanno diffuso una lettera ricevuta dal movimento di sinistra dell’Afghanistan Ayenda (Futuro):
 
La guerra e l’occupazione dell’Afghanistan da parte degli USA e di altre forze militari hanno fatto ben poco per stabilizzare la crisi politica nel paese.
 
“L’azione USA-Europea, che consiste nel sostenere l’attuale governo di forze reazionarie, un sistema di relazioni socio-economiche autocratico e il fanatismo religioso, non può essere considerata una soluzione nella dura realtà dell’Afghanistan”, scrive il Presidente del Movimento Ayenda dell’Afghanistan in una lettera al Partito Comunista dell’Australia.
 
“Vi assicuriamo che la Repubblica Democratica dell’Afghanistan, insieme alle sue strutture, è stata demolita da una congiura ordita da alcuni circoli in Pakistan, Iran e in alcuni paesi arabi protetti dagli USA e, malauguratamente, anche dal cattivo comportamento di alcune personalità del Partito”.
 
“2.000 militanti della sinistra afgana (che erano stati costretti all’esilio dopo la caduta nel 1992 della Repubblica Democratica dell’Afghanistan) sono confluiti in un’organizzazione denominata Movimento Ayenda (Futuro) dell’Afghanistan…La creazione di questa organizzazione ha avuto il significato di una rifondazione della sinistra, che era stata gravemente indebolita da quegli avvenimenti…”.
 
“Sono lieto di informarvi che, nel giugno di quest’anno, si è svolta a Bonn, Germania, la conferenza annuale del Movimento Ayenda, con l’obiettivo di adottare una strategia per combattere la crisi attuale. La conferenza ha approvato un programma dettagliato che costituisce una piattaforma di riconciliazione e riunificazione del movimento di sinistra dell’Afghanistan”.
 
“A nostro parere, la promozione, sul piano politico e organizzativo, del movimento di sinistra in Afghanistan e la sua presenza sulla scena politica del nostro paese influirà positivamente sul futuro degli sviluppi politici”.
 
“Nel nostro lavoro di riorganizzazione del movimento di sinistra in Afghanistan, sappiamo di fare affidamento sulla solidarietà e la cooperazione di tutte le forze di sinistra e progressiste del mondo”.
 
Traduzione dall’inglese per  www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare