www.resistenze.org - popoli resistenti - algeria - 14-07-14 - n. 507

La partecipazione algerina alla sfilata militare del 14 luglio a Parigi è un sostegno alle interferenze dell'imperialismo francese nel mondo, dichiara il PADS

PADS | lien-pads.fr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

10/07/2014

A proposito della partecipazione algerina alla sfilata militare del 14 luglio a Parigi, il Partito Algerino per la Democrazia e il Socialismo dichiara quanto segue:

Il ministro degli Esteri algerino ha annunciato che il governo ha accettato che una delegazione rappresenti l'Algeria alla sfilata militare del 14 luglio a Parigi rispondendo all'invito delle autorità francesi in relazione alla commemorazione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Egli ha sostenuto che questa partecipazione esprimerà l'omaggio ai combattenti algerini per il loro contributo alla causa della Libertà dei popoli.

I comunisti algerini condannano totalmente questa decisione e la relativa motivazione in quanto distorcono la storia in modo inaccettabile.

La Prima Guerra mondiale non fu una guerra di liberazione, come le altre guerre scatenate dalle potenze capitaliste. E' stata una guerra imperialista per la spartizione delle colonie, della sfera d'influenza, dei mercati, dei serbatoi di manodopera, delle fonti di materie prime e d'energia, tra i capitalisti francesi, inglesi, tedeschi, russi, americani. Decine di milioni di lavoratori sono morti, gettati gli uni contro gli altri in un massacro terribile, per estendere le conquiste territoriali e ingrossare i profitti dai loro sfruttatori. Gli algerini, oppressi, disprezzati e privati ​​dei diritti più elementari da parte dei colonialisti francesi non sono partiti per battersi in Francia spontaneamente. Sono stati arruolati di forza e inviati in prima linea sui fronti più letali del campo di battaglia, per saziare la sete di dominio degli imperialisti.

La sfilata militare del 14 luglio non ha alcun legame con la celebrazione della rivoluzione democratica borghese francese del 1789. La borghesia francese sfrutta la commemorazione di questo evento storico per mostrare la sua potenza militare, dimostrarne la capacità d'invasione di quelle nazioni che si oppone alla sua sete di profitti. L'esercito francese è lo strumento militare di salvaguardia del dominio della borghesia francese nel mondo e nella Francia stessa.

La decisione di inviare dei militari o dei civili algerini alla parata a fianco dei militari francesi è un evidente avallo alle interferenze dell'imperialismo francese nel mondo, alla distruzione della Libia, all'invasione del Mali, della Repubblica Centrafricana, al colpo di Stato in Costa d'Avorio, alle intimidazioni contro la Siria, alle ingerenze in Ucraina e ai confini della Russia, ecc.

Questa decisione esprime chiaramente la tendenza del regime algerino, come apparato di dominio della classe sfruttatrice e parassitaria, a rafforzare di più i suoi legami con l'imperialismo, al fine di salvaguardare gli interessi di queste classi, e contribuire alla difesa dell'ordine imperialista mondiale. Ciò incoraggerà gli imperialisti ad aumentare la loro pressione sull'Algeria per spingere il potere a svendere le ricchezze del paese, smantellare le sue barriere protettive, continuare l'opera di demolizione della sovranità Nazionale avviata con la firma dell'accordo di associazione con l'Unione europea, continuare l'accerchiamento dell'Algeria per mandarla in pezzi.

Il Partito Algerino per la Democrazia e il Socialismo, partito dei comunisti algerini, condanna la decisione delle autorità algerine di partecipare a questa sfilata. La posizione dei comunisti non è un segno di ostilità al popolo e ai lavoratori francesi. I legami d'amicizia vera sono stati forgiati tra i due popoli nella lotta contro il colonialismo. Dopo l'indipendenza, migliaia di progressisti francesi hanno apportato il loro sostegno all'opera di edificazione nazionale.

Questi legami continueranno e si rafforzeranno nelle lotta per combattere le ingerenze imperialiste, preparare la rivoluzione socialista, abbattere il dominio della borghesia, instaurare un mondo di pace e di sostegno reciprocamente vantaggioso a tutti i popoli del pianeta.

PADS, 8 Luglio 2014


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.