www.resistenze.org - popoli resistenti - argentina - 18-03-03

Venerdì 14 marzo  2003

Se sgombrano Zanon, la CTA annuncia sciopero e mobilitazione.

”Gli operai della ceramica generano lavoro e la giustizia ci vuole sgombrare”

Gli operai e operaie di Zanon, facciamo responsabili al governo della provincia di qualsiasi atto di violenza che si può generare in Zanon, già che siamo disposti a difendere fino alle ultime conseguenze nostri posti di lavoro, se la giustizia di Neuquen e i sindacati decidono portare avanti lo sgombro della fabbrica.

Da 17 mesi gli operai della ceramica portiamo avanti la produzione grazie alla nostra autogestione e la settimana scorsa siamo riusciti a assumere altri 20 compagni da diverse organizzazioni di disoccupati.

A Neuquen la giustizia archivia i casi di corruzione dei politici e ordina reprimere lavoratori che resistiamo alla fame e disoccupazione e che non vogliamo morir nelle strade reclamando 150 pesos.

Nella mattinata abbiamo realizzato una conferenza stampa  per informare della situazione.

La giudice Norma Pozza ha dato luogo alla domanda dei sindacati di sgombrare la fabbrica.
Concretamente, la sentenza é esecutiva e può essere attuata in qualsiasi momento. Inoltre tutto questo significa per gli operai mantenersi in continuo stato d’agitazione senza essere in grado di lavorare serenamente.

Durante tutta la giornata diverse organizzazioni dell’Argentina e di tutto il mondo ci hanno dato il loro appoggio incondizionato alla nostra lotta.

La CTA di Neuquén "annuncio allo sciopero ella mobilitazione nella provincia nel caso che sia effettivo lo sgombro della fabbrica.

Inoltre sono stati presenti nella fabbrica i compagni del MTD Neuquen,  Sindacato di Televisione, Agrupación celeste gránate salud, MTD Allen, Barrios de pie, Movimiento Teresa Vive, ATE, Aten Plottier, Aten capital, Aten provincial, H.I.J.O.S., Zainuco, frigorífico Fricader, A.P.D.H., Confederación Mapuche, A.D.U.N.C., Ceramica del Valle, Ceramica Stefani, F.U.C.y CTA.

Facciamo l’appello a tutte le organizzazioni a mantenersi all’erta e convochiamo per lunedì 17 marzo alla riunione che realizzeremo presso la fabbrica alle 18 ore.

Obreras y obreros de Zanon - Sindicato Ceramista