www.resistenze.org - popoli resistenti - argentina - 06-07-04

Dall’Argentina Solidarietà con Cuba


Il Movimento per la Pace, la Sovranità e la Solidarietà tra i Paesi, MoPaSSol, aderisce a quest’iniziativa della Multisectorial di Solidarietà con Cuba dell'Argentina, ed invita sottoscrivere il Messaggio.

Chi desidera aderire può farlo per posta elettronica a
rinaber@datamarkets.com.ar

MoPaSSol, Tavolo Direttivo


La Solidarietà Argentina con Cuba ha chiesto alla scrittrice Stella Calloni la redazione di una lettera diretta al Dr. Fidel Castro, Presidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba.
Con generosità Stella ha messo a nostra disposizione un bel testo da cui è nata la lettera che alleghiamo e che invitiamo a firmare per essere inviata a Fidel Castro il prossimo 26 di Luglio, in occasione del 51 anniversario dell'assalto al Quartiere Moncada.
Vogliamo reiterare con questo nostra lettera, la profonda solidarietà con la Rivoluzione Cubana mentre ripudiamo e condanniamo la politica imperiale del Governo degli Stati Uniti che accresce la sua sistematica e grave congiura contro Cuba, col proposito di annichilire quella straordinaria esperienza umana.

Lettera al presidente di Cuba Fidel Castro


Compagno:
Abbiamo voluto inviarLe questa lettera proprio quando si commemora una storia d’eroismo e di enormi valori per l'umanità, quella storia che ha portato ad una Rivoluzione, un fatto davvero luminoso per la nostra America, e lo facciamo quando l'aggressione dell'impero contro il suo paese assume maggiore recrudescenza.
Recentemente abbiamo letto la sua lettera alla Conferenza delle Nazioni Unite su Commercio e Sviluppo, (UNCTAD), dove ancora una volta è brillata la solidarietà cubana coi popoli del mondo e la dura verità di questi tempi.

Nonostante quella guerra senza fine che pretende di spossare il suo paese, Lei, a nome del suo popolo, riconferma la decisione di continuare ad offrire la solidarietà disinteressata e l'appoggio ai paesi del Terzo Mondo.

Vogliamo dirLe che Lei parla con la voce della resistenza, con la voce dei milioni di analfabeti e delle decine di milioni di condannati a morte dall'ingiustizia mondiale, la cui somma supera quella delle vittime delle due guerre mondiali passate.

Lei Presidente ha segnalato i pericoli che minacciano il mondo in tempi di “barbarie imperiale, che fa impallidire quella dei giorni tenebrosi dei nazismi"
In questi tempi di ritorni coloniali, di selvaggio imperialismo, quando solo la dignità può salvarci dall'abisso e dal genocidio, abbiamo rivolto ancora una volta lo sguardo a Cuba, quella piccola isola dei Caraibi che dalla gloriosa rivoluzione del 1959 ha resistito fino ad ora, in piedi ferma di fronte a tutti gli uragani scatenati dal potere mondiale.

Vogliamo dirLe che Cuba è un'eterna fiamma di vita, dove un paese di straordinaria prodezza dà un esempio di resistenza e sopravvivenza che rimarrà come un’eredità eterna per l'umanità attraverso i secoli.

Quando i fantasmi dei nostri cari desaparecidos girano intorno amorevolmente, chiedendo giustizia, pace e liberazione, e noi cerchiamo una risposta, sappiamo che in un posto non tanto lontano, nei Caraibi, Lei e i suoi sono con noi.

L'abbiamo visto nei momenti più difficili dell'umanità, sempre pronti a distruggere la menzogna e la meschinità. In questi giorni ricordiamo il suo discorso diretto a George W. Bush, sfidandolo con la sola forza morale: “quelli che muoiono ti salutano."

Lo ha affermato davanti al popolo cubano, davanti a milioni di latino-americani, di poveri del mondo, che esultano al suo messaggio, contagiati della sua enorme dignità.

Questo è quello che vogliamo trasmetterLe in questa lettera semplice, per dirLe da qui, da queste terre dove gli umili non si danno tregua per esigere diritti e giustizia, che lei comanda col suo esempio verso le strade della vera libertà, e per ringraziare per la solidarietà di Cuba, che riesce a dividere anche quello che non ha, per riuscire a testimoniare che esiste un paese, un dirigente, in un mondo devastato dalla guerra e dall'ingiustizia, che dimostrano che è possibile resistere per la vita.
Grazie.

Traduzione dallo spagnolo di FR