www.resistenze.org - popoli resistenti - argentina - 29-05-08 - n. 230

da Granmacubaweb (versione in italiano) - http://www.granma.cu/italiano/2008/mayo/mier28/che.html

 

Una statua del Che a Rosario, per i suoi 80 anni

 

di Eduardo Maza

 
28/05/08
 

World Data Service - Una statua del guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara, sarà inaugurata il prossimo 14 giugno nella città di Rosario, in Argentina, in occasione della commemorazione nella giornata dell’80º anniversario della sua nascita.

 

Gli storiografi Adys Cupull e Froilán González hanno comunicato che la scultura sarà installata nel parco Hipólito Irigoyen, nel quartiere La Tablada, durante la cerimonia centrale per il compleanno del leggendario Comandante.

 

I due ricercatorii cubani hanno aggiunto che la cerimonia si svolgerà dopo una manifestazione che percorrerà le strade della città, alla quale parteciperanno i familiari del Che e le autorità locali, provinciali e nazionali di vari paesi dell’America Latina.

 

La statua che rappresenta Che Guevara, è opera dell’artista Andrés Zerneri, è sarà trasportata a Buenos Aires mercoledì 28 maggio a bordo di una nave.

 

A Rosario sarà trasferita nella zona di destinazione, accompagnata da una carovana composta dai militanti argentini che hanno organizzano le iniziative in occasione degli 80 anni del rivoluzionario che ha creato l’utopia dell’uomo nuovo.

 

Per realizzare la scultura Zerneri ha usato le chiavi di bronzo che sono state spedite, volontariamente e alla spicciolata, da moltissimi paesi e raccolte in molti mesi; è alta tre metri e mostra il Che in piedi, con il baschetto e l’uniforme da guerrigliero.

 

Le giornate d’omaggio saranno il momento culminante che trasformeranno Rosario nella capitale mondiale delle celebrazioni per la nascita del Guerrigliero Eroico, il 14 giugno del 1928.

 

Nell’occasione si svolgeranno varie attività che includono dibattiti, incontri tra rappresentanti di organizzazioni sociali, politiche e sindacali, che rivendicheranno la sua figura.

 

Inoltre reciteranno molti artisti popolari e lo spettacolo più importante si svolgerà domenica 15 giugno nell’Ippodromo del Parco dell’Indipendenza, con il grande Concerto Internazionale chiamato “Nuestra America le canta al Che”.

 
(Traduzione Granma Int.)