www.resistenze.org - popoli resistenti - austria - 25-03-19 - n. 706

Insieme contro l'imperialismo e la guerra!

Partito del Lavoro d'Austria | parteiderarbeit.at
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

23/03/2019

Dichiarazione del Dirigente di Partito del Partito del Lavoro d'Austria sul ventesimo anniversario dell'attacco della NATO alla Jugoslavia in violazione del diritto internazionale

La sera del 24 marzo 1999, la NATO iniziò gli attacchi aerei contro la Jugoslavia. Era la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale nel 1945, che iniziava un conflitto bellico in Europa. È un'ironia della storia questa aggressione imperialista e la violazione del diritto internazionale è rimasta un tratto distintivo dei politici social-democratici e verdi in Germania e nel Regno Unito, nonché di un Presidente americano fallito che è venuto a patti come "riformatore".

Da tempo è stato stabilito il presunto motivo per il raid che è stato messo in scena: mercenari kosovari in abiti civili uccisi in battaglia sono stati fatti passare come "massacro" di civili da parte dell'esercito regolare jugoslavo. Sappiamo da tempo che l'ineguagliabile macchinario militare high-tech della NATO è stato messo in moto per dare l'esempio. Le infrastrutture, gli impianti industriali e gli obiettivi civili in Jugoslavia sono stati volontariamente distrutti, le esistenze distrutte e le persone uccise. Con grande retorica è stato rivendicato un "intervento umanitario", che è servito solamente come coperta per nascondere  una guerra di aggressione volta a distruggere gli ultimi resti dell'ex stato multinazionale della Jugoslavia.

Il 26 marzo 1999 il defunto giornalista austriaco comunista Werner Pirker scrisse nel quotidiano Junge Welt: "Di tutti i conflitti tra nazionalità, nei quali esistono più di una nazione, il comitato di pacificazione NATO ha scelto questo. Per Ironia della sorte, in Jugoslavia, il paese con la più alta sensibilità alle questioni nazionali - il piano di Belgrado per un Kosovo auto-gestito ne è un esempio - per la prima volta una questione riguardante una minoranza etnica viene decisa da un intervento occidentale mediante un'altamente sofisticata tecnologia militare. Questa non può che essere una soluzione barbara. Una soluzione che favorisce in primo luogo il terrorismo albanese nella sua follia separatista e che in secondo luogo non affronta la sostanza della questione albanese, ma riorganizza la regione secondo gli interessi imperialisti".

L'attacco alla Jugoslavia è stato il primo atto criminale di una serie di aggressioni "occidentali" in violazione del diritto internazionale: ad esso è seguita  la guerra contro l'Iraq, la Libia e la Siria. Il "Nuovo Ordine Mondiale" dovrebbe essere un ordine unipolare in cui gli Stati Uniti e i loro alleati europei se la cantano da soli. Tutto questo per i profitti delle grandi aziende. I presunti interventi umanitari sono solitamente orientati all'appropriazione delle  risorse, attraverso le zone di influenza e la protezione dei superprofitti del complesso militare-industriale.

In molte parti del mondo l'imperialismo oggi, infuria secondo un simile schema. Soprattutto il Venezuela è oggi nell'agenda dei cambi di regime, che è già stata testata in Ucraina e in Brasile e ha creato potenti forze fasciste. Il paese con le maggiori riserve di petrolio del mondo deve essere portato di nuovo sotto l'influenza dell'impero nordamericano e dietro l'aggressione contro il Venezuela c'è la volontà di distruggere Cuba socialista.

E' quello stesso mondo che oggi schiera un arsenale senza precedenti e mostra il vergognoso e provocatorio contrasto tra l'enorme ricchezza di pochi miliardari e la povertà massiva di molti miliardi di persone, la distruzione dei mezzi di sussistenza delle generazioni future, lo sfruttamento e l'oppressione di interi popoli e nazioni.

Chiunque si ricordi della Jugoslavia di 20 anni fa, oggi non dovrebbe tacere sugli odierni crimini dell'imperialismo.
Pertanto in questo ventesimo anniversario:

- Viva la solidarietà internazionale!
- Sosteniamo il Venezuela, Cuba e tutti gli altri popoli minacciati dall'imperialismo!
- Abbasso la NATO e l'UE!
- Abbasso l'imperialismo USA!
- Lunga vita all'amicizia tra i popoli che vivono insieme in pace!
- Abbasso il razzismo, il fascismo e la guerra!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.