www.resistenze.org - popoli resistenti - austria - 26-11-21 - n. 809

PdA: Fuori la NATO dall'Austria

Partito del Lavoro d'Austria (PdA) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

24/11/2021

Dichiarazione del CC del Partito del Lavoro d'Austria, Vienna, 21 novembre 2021

No all'esercitazione NEL2 della NATO! Fuori la NATO dall'Austria!

Nella settimana che inizia il 22 novembre, nell'area di addestramento dell'esercito federale ad Allentsteig, in Bassa Austria, si svolgeranno manovre militari con 1.700 soldati. Si tratta dell'esercitazione "NATO Evaluation Level 2" (NEL2), in cui, tra le altre cose, verrà addestrata la guerra urbana e valutata la sua efficacia. Tuttavia, non solo è coinvolta la 7ª brigata di fucilieri delle forze armate austriache, ma anche un'unità di paracadutisti tedeschi, che opera esplicitamente come una forza NATO. L'esercitazione ha lo scopo di permettere ai soldati austriaci di partecipare a interventi militari internazionali guidati dalla NATO.

Il Partito del Lavoro d'Austria si oppone con veemenza a questa manovra militare. Per il diritto costituzionale, l'Austria è un paese neutrale che non ha nulla a che fare con l'alleanza bellica imperialista occidentale NATO. Né i soldati della NATO hanno a che fare con il territorio austriaco, né le forze armate austriache hanno a che fare con il comando della NATO. È completamente incompatibile con la neutralità austriaca e la libertà di alleanza intraprendere esercitazioni di combattimento congiunte o missioni reali con unità della NATO o della RFT. La NATO è un'alleanza militare imperialista guerrafondaia responsabile di guerre reali, interventi militari, aggressioni e occupazioni in tutto il mondo. Le azioni delle truppe della NATO, che violano il diritto internazionale e implicano crimini di guerra in molti luoghi, devono essere condannate. La NATO è uno dei principali portatori di pericolo per la pace mondiale.

Inoltre, il continuo e crescente coinvolgimento dell'Austria nei piani della NATO implica un pericolo per il popolo austriaco. Non solo significa che i figli e le figlie dell'Austria rischiano la loro vita come soldati nelle missioni della NATO. L'Austria diventa così anche un bersaglio nei piani e nei conflitti imperialisti così come negli attacchi terroristici, come è successo a Vienna un anno fa.

Il Partito del Lavoro d'Austria è fermo:

No all'esercitazione NEL2 della NATO ad Allentsteig!
Le truppe della NATO fuori dall'Austria!
Per il ritiro dell'Austria dal "Partenariato per la pace" della NATO!
No alle missioni dell'esercito austriaco sotto il comando della NATO!
Per il ritiro dell'esercito austriaco dai Balcani!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.