www.resistenze.org - popoli resistenti - austria - 20-12-21 - n. 811

Tutto sta diventando più caro, solo i nostri salari sono in ritardo!

Partito del Lavoro d'Austria | parteiderarbeit.at
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

12/12/2021



Dichiarazione dell'esecutivo del Partito del Lavoro d'Austria (PdA), Vienna, 12 novembre 2021.

Durante tutta l'estate abbiamo visto i prezzi aumentare di giorno in giorno. Sta diventando sempre più costoso e difficile coprire le necessità di base. Allo stesso tempo, la stampa riporta profitti record di varie multinazionali e che la ricchezza dei ricchi in Austria sta aumentando. La conclusione è semplice: i ricchi stanno diventando più ricchi e i lavoratori più poveri.

La vita sta diventando sempre più costosa

C'è una perdita di potere d'acquisto dei salari a causa dell'inflazione, che è lontana dall'essere coperta dai ridicoli aumenti nei negoziati del contratto collettivo. Il governo e anche le parti sociali sono evidentemente incapaci e non vogliono affrontare i gravi problemi della classe operaia derivanti dalle successive crisi economiche. Quello che ci offrono in cambio non sono altro che briciole che non ci impediranno di diventare sempre più poveri e di peggiorare le nostre condizioni di vita e di lavoro.

Paghiamo di più per l'elettricità, paghiamo di più per il cibo, paghiamo di più per il carburante, il tutto mentre gli opulenti bonus continuano ad essere pagati. E' salito in ottobre l'8,5 per cento del prezzo di un piccolo paniere di beni - cioè la spesa di una settimana. I prezzi del carburante sono aumentati del 32,8 per cento, i prezzi per i trasporti in generale di una media dell'11,4 per cento, secondo Statistik Austria. Per l'alloggio, l'acqua e l'energia, si è dovuto pagare una media del 4,7% in più rispetto a settembre. Ci sono stati anche aumenti di prezzo nel settore alimentare, frutta e verdura, per esempio, sono aumentati del 4,8 per cento in ottobre.

Sfruttamento e profitto

È l'intensità stessa dello sfruttamento, la ricerca del massimo profitto, la concorrenza che porta all'aumento dei prezzi dei prodotti, è la "politica estensiva" che fornisce miliardi di euro al grande capitale e alimenta l'inflazione. Questo modello economico e sociale, indipendentemente dal governo al potere, è insostenibile e non offre soluzioni.

Noi diciamo: quando è troppo è troppo! Abbiamo pagato abbastanza! Non stiamo pagando la vostra crisi!

Per la pianificazione, per il socialismo-comunismo!

Un approvvigionamento energetico organizzato centralmente e pianificato secondo i bisogni della gente e in armonia con l'ambiente è tanto necessario quanto l'approvvigionamento e la produzione, il cibo e le abitazioni. Con la nazionalizzazione e la pianificazione centrale e l'orientamento verso i bisogni del popolo, si deve ottenere che, da un lato, i padroni aziendali in questo settore non facciano più profitti sulle spalle del popolo. D'altra parte, i bisogni fondamentali di tutti coloro che vivono in Austria devono essere soddisfatti.

Nel 21° secolo, il libero accesso alla casa, al cibo, alla salute, all'educazione, all'alloggio, all'assistenza all'infanzia, agli anziani, al trasporto pubblico, alla cultura e allo sport non è solo possibile ma necessario. Nemmeno un singolo cittadino dovrebbe stare al buio e al freddo senza un tetto sulla testa, senza cibo o assistenza sanitaria. Il capitalismo non può fornire questo - ecco perché lottiamo per il socialismo-comunismo!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.