www.resistenze.org - popoli resistenti - austria - 28-03-23 - n. 861

Assemblea pre-sciopero del  personale di bordo Austrian Airlines

Zeitung del Arbeit | zeitungderarbeit.at
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

28/03/2023


Il 28 marzo 2023 tutti gli aerei di Austrian Airlines rimangono a terra. Sullo sfondo dei negoziati KV, si terrà un'assemblea di lavoratori  in cui i piloti e gli assistenti di volo discuteranno di ulteriori passi.

Editoriale

Vienna. Il personale di bordo di Austrian Airlines (AUA) si riunirà per una riunione di lavoro oggi, martedì, a partire dalle nove. In questa riunione i dipendenti saranno informati dal comitato aziendale e dai rappresentanti del sindacato Vida sullo stato delle trattative per il contratto collettivo. In realtà, si tratta della fase preliminare di uno sciopero: circa 100 voli AUA saranno cancellati a causa dell'assemblea, e successivamente potrebbe essere deciso un vero e proprio sciopero con preavviso, come è avvenuto all'inizio di marzo.

Il contesto è quello delle trattative collettive in corso per i circa 3.200 colleghi che compongono il personale di bordo di AUA. Dopo dieci tornate negoziali, non è stato raggiunto alcun risultato. Il consiglio di amministrazione dell'AUA offre ai piloti e agli assistenti di volo aumenti salariali in media del 12,3%. Tuttavia, dopo la fine del "programma di risparmio" e i buoni risultati trimestrali della compagnia aerea, la parte dei dipendenti chiede di rinegoziare e migliorare il risultato del contratto collettivo di ottobre 2022.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.