www.resistenze.org - popoli resistenti - australia - 13-10-20 - n. 764

Una pietra miliare per la classe operaia da celebrare

Vinnie Molina | cpa.org.au
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

12/10/2020

Partito Comunista d'Australia - Guardian, The workers weekly, numero #1936

La classe operaia australiana festeggia quest'anno a ottobre una pietra miliare nella lotta per il potere politico, il 100esimo anniversario della formazione del Partito Comunista d'Australia (CPA).

Il Partito venne fondato in una conferenza il 30 ottobre 1920 nella Sidney Trades Hall.

I lavoratori risposero alle spaventose condizioni della propria classe e presero ispirazione dalla Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre. Contribuì anche l'accumulazione della loro esperienza nella lotta di classe dalla corsa all'oro del 1848 alla ribellione della Eureka Stockade, alla lotta per le 8 ore di lavoro fino al grande sciopero del 1917 e altro ancora. La fondazione del Partito Comunista fu un atto decisivo e rivoluzionario della classe operaia australiana.

Dal 1920 a oggi generazioni di comunisti hanno portato avanti campagne per i diritti dei lavoratori, la pace, diritti degli aborigeni sulle terre, diritti delle donne e degli immigrati, giustizia sociale e molto altro. Hanno affrontato violenza, carcere, discriminazione, menzogne e diffamazione, ma nonostante tutto ciò hanno mantenuto una forte fiamma di impegno nella lotta per la loro classe e per la costruzione di un futuro socialista.

Oggi guardiamo a una lunga, impressionante storia di coraggio, dedizione, determinazione e lotta fedele dal 1920 al 2020. Siamo ancora più soddisfatti perchè sta emergendo una nuova generazione di comunisti che porterà il Partito nel futuro della lotta per il socialismo. Costruiamo insieme il Partito che serve oggi.

I nostri compagni hanno organizzato un certo numero di attività per celebrare questa importante pietra miliare.

Una spilla del centenario in edizione limitata sarà disponibile per i membri, così come penne, borse e altri gadget. Il Comitato per il Centenario ha organizzato attività nei diversi centri nel paese con esibizioni, simposi e altri eventi.

Terremo un incontro online venerdì 30 ottobre 2020 dalle 19 AEDT (Australian Eastern Day Light Saving Time). Mentre gli interventi ricorderanno con orgoglio, il principale focus dell'evento sarà sui nostri compiti futuri, specialmente le lotte della classe lavoratrice e la campagna per salvare l'ambiente e l'umanità costruendo una società socialista.

Il Comitato Centrale sarebbe grato se tutti i membri del Partito, i lettori del Guardian e gli amici del Partito si unissero a noi in questa celebrazione, chiunque è il benvenuto!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.