www.resistenze.org - popoli resistenti - bangladesh - 27-04-21 - n. 787

FSM - Comitato Bangladesh: La Federazione Sindacale Mondiale in ricordo dei 1136 lavoratori uccisi nel crollo di 8 anni fa del Rana Plaza

Federazione Sindacale Mondiale | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

24/04/2021

Chiediamo pene esemplari per i responsabili, compresi i proprietari degli edifici e delle fabbriche, e un equo risarcimento  delle morti dovute alla negligenza dei padroni

Nell'ottavo anniversario dell'assassinio dei lavoratori del Rana Plaza, una corona di fiori è stata deposta al Rana Plaza Martyrs' Memorial a Savar oggi, 24 aprile 2021 alle 11 dalla Federazione Sindacale Mondiale sotto la guida del compagno Kamrul Ahsan.

Erano presenti per l'occasione i membri del Comitato del Bangladesh Abdul Wahed, Ahsan Habib Bulbul e la vicepresidente del Sindacato Tessile Jolly Talukder. Nel consegnare le corone, i dirigenti sindacali hanno considerato che sono passati 8 anni ed è stato difficile arrivare alla denuncia per l'incidente brutale che ha determinato la morte diretta di 1136 lavoratori nel crollo del Rana Plaza.

A parte il proprietario dell'edificio Sohail Rana, nessuno dei 41 accusati è in carcere. Non esiste condanna in questo paese per l'uccisione dei lavoratori; il processo per l'uccisione dei lavoratori del Rana Plaza è paradigmatico in tal senso.

I dirigenti sindacali hanno chiesto un processo immediato e una pena esemplare per i responsabili dell'uccisione dei lavoratori e per il crollo del Rana Plaza. I dirigenti, per sottolineare l'importanza di garantire la sicurezza sul posto di lavoro e un ambiente di lavoro sicuro, hanno dichiarato il 24 aprile come Giorno di lutto dei lavoratori dell'abbigliamento a livello nazionale e hanno richiesto la modifica della legge sull'indennizzo del lavoro per prevedere un risarcimento a vita in conformità con la Convenzione 121 dell'OIL.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.