www.resistenze.org - popoli resistenti - bangladesh - 13-11-23 - n. 881

FSM in solidarietà con la lotta dei lavoratori in Bangladesh

Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

10/11/2023

La Federazione Sindacale Mondiale, che rappresenta più di 105 milioni di lavoratori in 133 Paesi, è solidale e unisce la propria voce a quella dei lavoratori del tessile del Bangladesh, che lottano per ottenere aumenti salariali, contro la repressione del governo e dei datori di lavoro e proprietari.

Nonostante il Bangladesh sia il principale fornitore di abbigliamento del mondo, i lavoratori dell'industria tessile ricevono i salari più bassi a livello globale. Il Garment Workers' Trade Union Centre (GWTUC), che rappresenta gli interessi di oltre cinque milioni di lavoratori dell'abbigliamento nel Paese, ha invitato tutte le parti interessate coinvolte nel settore ad ascoltare le giuste richieste avanzate per un aumento dei salari.

La risposta del governo e dei proprietari è stata la repressione. È significativo che durante le manifestazioni pacifiche dei lavoratori siano state arrestate centinaia di persone e che siano stati celebrati falsi processi contro i leader sindacali. Inoltre, nelle manifestazioni degli ultimi giorni, almeno 5 manifestanti sono stati uccisi dalla polizia e molti feriti.

La FSM è al fianco dei lavoratori dell'abbigliamento in lotta del Bangladesh e del movimento per l'aumento dei salari in corso nel Paese, per le loro giuste richieste. Invitiamo i nostri affiliati e amici, i sindacati di classe di tutto il mondo, a esprimere in ogni modo possibile la loro solidarietà ai lavoratori del Bangladesh e a condannare l'inaccettabile repressione omicida di cui sono vittime.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.