www.resistenze.org - popoli resistenti - belgio - 22-12-04

da www.ptb.be - Parti du Travail de Belgique - PTB - http://www.ptb.be/scripts/article.phtml?section=A1AAABBV&obid=25458

15 dicembre 2004

Costituzione europea. Il Partito del Lavoro del Belgio favorevole alla consultazione popolare


Il Partito del Lavoro del Belgio è favorevole all'organizzazione di una consultazione popolare sul progetto di Trattato costituzionale o Costituzione europea e chiederà di rifiutare questo progetto.

Partito dal Lavoro del Belgio 15-12-2004

La pretesa Costituzione porta a legalizzare la politica anti-sociale condotta dall'unione europea da più di 20 anni: la soppressione dei sistemi di prepensionamento, l'avanzamento dell'età pensionabile, la generalizzazione degli impieghi flessibili, il saccheggio delle casse della sicurezza sociale a favore del profitto dei detentori di capitali.

Questo progetto è un indietreggiamento rispetto alle Costituzioni nazionali esistenti. Non riconosce né il diritto di sciopero europeo, né il diritto al lavoro, ad un reddito minimo, ad un salario minimo, ad un sussidio di disoccupazione, ad una pensione di anzianità, al diritto alla salute, ad un alloggio decente.

Legalizza lo smantellamento dei servizi pubblici acquisiti negli ultimi vent' anni. Se la Costituzione sarà votata, i poteri pubblici non potranno più intervenire per fornire quei servizi ai quali tutti hanno accesso ed i cui i costi sono a carico della collettività. Inoltre dà una base legale alla direttiva Bolkestein che vuole privatizzare il settore dei servizi, ivi compreso quelli a tutela della salute e l'insegnamento, alle regole della concorrenza europea.

Il progetto sottomette l'Europa agli USA attraverso la NATO e ci trascina sulla via delle guerre preventive di Bush.

Questa Costituzione è un progetto padronale. Prende come base non i diritti ed i bisogni delle persone, ma il "libero mercato", la ricerca del profitto, l'arricchimento degli azionisti e degli imprenditori.

Una volta votato, praticamente non si potrà più modificare questo testo perché occorrerà l'unanimità dei 25 membri.

Esiste un'opposizione di sinistra al progetto costituzionale e il PTB è però l'unico partito di sinistra ad unirsi ai numerosi sindacalisti, altermondialisti e democratici, sostenitori del No. Al contrario la dirigenza del Partito Socialista ha appena approvato, nel più assoluto riserbo, la Costituzione. Il Partito socialista si oppone ad una consultazione popolare per nascondere la sua adesione vergognosa a questo progetto padronale e per non correre il rischio che il parere popolare possa mettere in pericolo questo progetto.

Se il PS dice No ad una consultazione popolare per nascondere il suo Sì alla Costituzione, il PTB dice Sì ad una consultazione popolare affinché le voci del No a questa costituzione europea possano esprimersi chiaramente

traduzione dal francese a cura del Ccdp