www.resistenze.org
- popoli resistenti - belgio - 25-10-09 - n. 292
Traduzione dal francese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Raoul Hedebouw: "Fate come me, firmate la petizione e diventate fans della Tassa sui milionari!"
Raoul Hedebouw (portavoce del PTB) non ci ha pensato due volte prima di diventare 1 degli 88 000 membri del fan-club della Tassa sui milionari. Due parole di spiegazione.
Perché il PTB ha lanciato una campagna per una tassa dei milionari?
Raoul Hedebouw: La scorsa settimana il governo ha presentato il suo bilancio per il 2010 e il 2011. Tutti sanno che si ritrova con un enorme buco da 25 miliardi di euro. E come sempre andrà a cercare i soldi laddove non ce ne sono, a casa vostra e a casa mia. Quindi, l'accisa sul gasolio aumenterà. E’ una tassa vessatoria che colpisce soprattutto i redditi più bassi. Inoltre, farà dei grossi tagli tra il personale statale. Vorrei proprio che spiegassero come intendono combattere l'evasione fiscale riducendo il personale del ministero delle Finanze. Le esigenze del settore dell'assistenza sanitaria rimangono insoddisfatte e le pensioni estremamente basse. La nostra tassa sui milionari rispedisce il conto della crisi ai veri responsabili. Abbiamo quasi dimenticato che esiste una serie di famiglie smodatamente ricche, che possiedono una fortuna di oltre un milione di euro e che, per ora, restano sfuggenti.
Voi avete lanciato una petizione per una tassa sui milionari e cercate 88.000 firmatari. Perché proprio 88.000?
R.H. :Le 88.000 firme sono un obiettivo simbolico. E’ il numero di famiglie ricche che dovranno pagare questa tassa: solo il 2% di tutte le famiglie belghe. Solo i più ricchi dunque. Questo significa, al contempo, che il 98% delle famiglie non dovrà pagare la tassa. Inoltre, essa è molto più che un’ennesima petizione. Coloro che firmano diventeranno automaticamente membri del fan-club e allo stesso tempo riceveranno una tessera. Durante l'anno organizzeremo attività per riunire i fans e mettere la tassa sui milionari nell’agenda politica. Peter Mertens, il presidente del PTB, ed io siamo già membri. Non rimane dunque, con tutti i nostri membri e simpatizzanti, che convincere 87.998 persone.
Come si può firmare la petizione o diventare fan?
R.H. :. In realtà, è molto facile. Dal 20 ottobre, la nostra nuova campagna apparirà sul sito www.taxedesmillionnaires.be e si potrà aderire direttamente al fan club. Coloro che vogliono chiedere agli altri di diventare membri troveranno tutte le informazioni necessarie sul sito. In poche settimane, saremo nelle strade per interpellare i passanti e presentare la tassa sui milionari come alternativa a tutte queste economie.