www.resistenze.org
- popoli resistenti - belgio - 13-03-12 - n. 400
Traduzione dal francese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Colpi di pettine e di forbici
di David Pestieau
06/03/2012
"Mentre la crisi colpisce duro, mentre le famiglie si trovano ad affrontare enormi difficoltà per sbarcare il lunario, alcuni si arricchiscono senza limiti. La lotta contro le disuguaglianze è l'urgenza di oggigiorno!" (1) Badate, questo non è l'ultimo commento di Peter Mertens, presidente del PTB [Partito del Lavoro del Belgio], ma un estratto dell'ultimo discorso di Thierry Giet, il nuovo presidente del PS [Partito Socialista].
Un rapido promemoria per coloro che soffrono di amnesia: il PS è al potere ininterrottamente da ventiquattro anni. Ma non dobbiamo essere meschini, è passato: facciamo tabula rasa.
Solo che il partito di Giet e Di Rupo, con i cinque altri partiti tradizionali, sono in pieno conciliabolo sul bilancio: dopo gli 11,3 miliardi di euro di austerità di dicembre, ci aspettano altri 2 miliardi di tagli ai servizi pubblici e nuove tasse che incidono proporzionalmente sui redditi più bassi. Misure che, sommate a quelle di dicembre, aumenteranno le disuguaglianze. Infatti, nonostante le parole, i milionari, le banche e le multinazionali a imposta zero, non passano alla cassa.
La stessa cosa accade a livelli di governo inferiori. Perché noi siamo in Belgio e se il governo federale deve ancora trovare due miliardi di euro, gli enti federali devono reperire, a loro volta, quasi 800 milioni di euro: 544 le Fiandre, 245 la Vallonia e la Federazione Vallonia-Bruxelles.
Guardiamo in Vallonia e Bruxelles.
Si economizzerà "senza dolore", sostiene il ministro Andre Antoine (cdH), utilizzando "la tecnica del pettine". Soprattutto tagliando le sovvenzioni alle associazioni e per i progetti sociali. Nessuna vittima se crescono i bisogni? Prendiamo l'esempio del boom della popolazione di Bruxelles (+20% di nascite entro il 2020). In quale modo, con meno risorse, garantire un numero sufficiente di asili, scuole o impianti sportivi per la prossima generazione?
Guardiamo alle Fiandre.
Gli insegnanti rischiano la soppressione del sistema specifico di prepensionamento (TBS) a 58 anni. Peccato per i bambini se i loro insegnanti sono stanchi e le aule sovraffollate. Bisogna risparmiare: 5 milioni nel 2012. Mentre c'è "chi si arricchisce senza limiti", ad esempio Telenet. Il gigante del cavo nelle Fiandre conta 1,4 miliardi di euro di profitto e non versa un euro di imposte, anziché 480 milioni di euro se pagasse alla normale imposizione del 33,99%. Basterebbe l'1% delle imposte di Telenet per mantenere il sistema TBS.
A Nord come a Sud, i prezzi dei trasporti pubblici aumentano ancora: il mezzo di trasporto pubblico viene penalizzato per il caro carburante. Dove sta l'errore?
E intanto, le 20 persone più ricche del mondo hanno accumulato una fortuna di 676,8 miliardi di dollari. E' una volta e mezzo il PIL della Belgio (2). Sì, la lotta contro le disuguaglianze, è l'urgenza di oggigiorno...
Note:
1. Discorso di Thierry Giet, 4 marzo 2012, al Congresso per le elezioni locali
2. www.bloomberg.com
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|