www.resistenze.org
- popoli resistenti - belgio - 16-10-12 - n. 425
da Solidnet.org - www.solidnet.org/belgium-workers-party-of-belgium/2944-wp-of-belgium-breakthrough-for-workers-party-of-belgium-ptb-in-local-elections-en-fr
Traduzione dal francese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Successo del Partito del Lavoro del Belgio (PTB) alle elezioni amministrative
www.wpb.be
15/10/2012
Il 15 ottobre 2012 si sono svolte in Belgio le elezioni comunali e provinciali. Il Partito del Lavoro del Belgio (PTB) ha registrato un grande avanzamento e si afferma quindi come una forza emergente nella sinistra del paese. Le liste elettorali del PTB, "PTB +" hanno ottenuto in totale di 31 consiglieri comunali, 17 eletti nei distretti (distretti di Anversa) e 4 consiglieri provinciali (2 ad Anversa, 2 a Liegi, per un totale di 52 seggi locali in 12 comuni, 7 distretti urbani e 2 province. Prima, il numero totale dei seggi del PTB era 15, in 8 comuni.
L'obiettivo del partito era di mantenere i 15 seggi e ottenere un primo seggio nelle tre grandi città: Anversa, Liegi e Bruxelles (nel comune di Molenbeek). Ma, sulla base di una vivace campagna, concentrata su questioni sociali - l'alloggio, l'assistenza sanitaria, la pulizia, la mobilità, l'istruzione, l'occupazione, le tasse - gli elettori hanno premiato il PTB più di quanto ci aspettassimo.
Peter Mertens, Presidente del Partito, sarà accompagnato da tre nuovi consiglieri del PTB al consiglio comunale di Anversa, con una percentuale dell'8%, mentre il PTB ottiene 17 seggi in numerosi consigli di distretto ad Anversa. A Liegi, il partito ha ottenuto due seggi nel consiglio comunale (tra cui uno per il portavoce del partito, Raoul Hedebouw), con il 6,5%, mentre a Seraing e Herstal, comuni industriali vicino a Liegi, il PTB ottiene rispettivamente 5 e 4 seggi (14% dei voti), diventando il secondo partito di questi comuni. A Seraing, un membro del Partito comunista della Vallonia-Bruxelles è stato eletto nella lista PTB+. A Bruxelles, il PTB non solo ha conquistato il suo primo seggio a Molenbeek, ma ne ha ottenuto un secondo nel comune di Schaerbeek.
Il Partito conferma il suo rappresentante nella città di La Louviere e mantiene anche i 6 consiglieri (con il 22% dei voti, diventando il secondo partito) nella zona industriale di Zelzate vicino a Gand. A Genk, il partito triplica il suo numero di seggi, passando da 1 a 3 (con l'8,8% dei voti). Inaspettatamente, un primo seggio è stato ottenuto a Charleroi, a Mons e a Flémalle (vicino a Liegi). A Saint-Nicolas (Liegi) e Saint-Gilles (Bruxelles), il PTB+ ottiene più del 3% dei voti, mentre in diverse città (Gand, Mechelen, Leuven e Namur), sfiora il 3%.
A Liegi, il portavoce del PTB, Raoul Hedebouw ha detto: "Abbiamo sentito tra la popolazione, la necessità di un vero partito di sinistra, nelle parole e nei fatti". Alla festa per la vittoria di Anversa il presidente del Partito, Peter Mertens, ha detto: "Ci sarà finalmente un partito ad Anversa che guiderà una forte opposizione sociale contro il futuro borgomastro Bart De Wever", che ha ottenuto una elevata percentuale di consensi ad Anversa e altrove nelle Fiandre con il suo partito nazionalista di destra, il NVA. "Dobbiamo trasformare il nostro punteggio in una forte organizzazione e una pressione dalla base - dice Peter Mertens-. La nostra sfida è di costruire un'alternativa di sinistra e di condurre un'opposizione combattiva".
Bart De Wever vuole usare i progressi del suo partito per far avanzare il suo piano di divisione del Belgio dopo le elezioni federali, regionali ed europee del 2014. L'attuale governo federale, guidato dal socialista Elio Di Rupo, proseguirà e intensificherà la sua politica di severe misure di austerità. Per contrastare questi pericoli il più fermamente possibile, è necessaria una forte opposizione sociale di sinistra, dal livello locale a quello nazionale. Il Partito del Lavoro del Belgio (PTB) vuole collaborare a stretto contatto con le organizzazioni sindacali e gli altri movimenti sociali per rispondere a questa sfida, fedele al suo slogan "Le persone innanzitutto, non il profitto".
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|