www.resistenze.org - popoli resistenti - belgio - 18-01-21 - n. 775

Dichiarazione in occasione del 60° anniversario dell'assassinio di Patrice Lumumba da parte dello stato belga e la CIA

Partito Comunista del Belgio (PCB) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

18/01/2021

A 60 anni dall'assassinio di Patrice Lumumba, la lotta contro l'imperialismo belga in Congo continua.

Il 17 gennaio 1961, Patrice Emery Lumumba, eroe dell'indipendenza del Congo, fu assassinato insieme a Maurice Mpolo e Joseph Okito dopo prolungate torture su ordine del Belgio e della CIA. Siamo stati presenti il ​​17 gennaio alla commemorazione organizzata in piazza Lumumba a Bruxelles da "Intal Congo" e "Memoria coloniale e lotta contro le discriminazioni".

Lo scorso giugno, in occasione del 60° anniversario dell'indipendenza del Congo, la narrazione borghese, riscrivendo la storia, ha presentato l'indipendenza come un'azione umanitaria e pacifica, negando la lotta dei nostri fratelli congolesi. La lotta non è stata condotta pacificamente, come dimostra l'assassinio di Patrice Emery Lumumba. La borghesia belga e l'imperialismo USA non hanno mai accettato l'orientamento preso dal giovane governo congolese, contro gli interessi dei monopoli, in particolare sul controllo delle miniere d'oro e di uranio.

Mentre la colonizzazione in Africa non si è conclusa con l'indipendenza ed è persino continuata con l'insediamento di dittature reazionarie come quella di Mobutu con il sostegno dell'imperialismo, la borghesia riduce inoltre la questione coloniale a un dibattito parlamentare sull'opportunità o meno di scusarsi.

Diciamo chiaramente che le scuse saranno inutili finché l'indipendenza e l'emancipazione dei nostri fratelli congolesi e africani non sarà piena e completa e si perpetuerà il neocolonialismo e il capitalismo nella sua fase ultima, l'imperialismo. Lottiamo contro l'oppressione e lo sfruttamento dei nostri fratelli e delle risorse. Ogni vittoria in Africa sarà una vittoria per il proletariato in Belgio e in Europa.

Diciamo "Umicore fuori dal Congo, Louis Michel fuori dal Congo, i monopoli fuori dall'Africa".
Chiediamo giustizia per Lumumba, Okito e Mpolo e per il popolo congolese.
Viva l'amicizia tra i popoli!
Abbasso l'imperialismo!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.