Passi in avanti nel processo di integrazione tra Russia e Bielorussia
http://www.strana.ru , 20 ottobre 2005
Gli esperti di Russia e Bielorussia hanno approvato il progetto di Atto costituzionale dello Stato unitario. Lo ha comunicato oggi ai giornalisti lo speaker della Duma di Stato della Federazione Russa Boris Gryzlov, riferendo dei risultati della sessione della commissione per la preparazione del progetto costituzionale.
“Nelle sue linee essenziali l’Atto costituzionale è stato approvato, ed il gruppo di esperti è stato incaricato di presentare il testo definitivo alla seduta del Consiglio Supremo di Stato”, - ha detto Gryzlov. Egli ha fatto notare che dopo la sua stesura definitiva, il documento sarà sottoposto a referendum. Secondo lo speaker della Duma di Stato, dal mese di settembre gli esperti hanno introdotto 140 emendamenti al progetto. “La commissione per l’Atto costituzionale ha fatto seri passi in avanti verso il varo del documento che porrà le fondamenta dello Stato unitario”, - ha rilevato Gryzlov. “Sono i nostri popoli ad aver espresso l’intenzione di vivere in uno Stato unitario”, - ha sottolineato il presidente della Duma di Stato.
I risultati dell’integrazione tra i due paesi sono già evidenti. In particolare, tra Russia e Bielorussia non esiste dogana, le tariffe doganali nel commercio con paesi terzi sono state concordate per più del 90%, e vengono messi in pratica progetti e misure concordate.
Il presidente della camera bassa del parlamento bielorusso Vladimir Konopliov ha detto che “il momentaneo ristagno, che si è verificato nel 2003, appartiene ormai al passato”. Egli ha fatto notare che nell’aprile di quest’anno sono stati posti obiettivi concreti. “E nel corso di questo periodo abbiamo lavorato bene”, - ha detto Konopliov, che ha anche voluto sottolineare che gli emendamenti al progetto di Atto costituzionale sono stati concordati per il 99%. RIA “Novosti”.
Traduzione a cura del
Comitato promotore dell’Associazione di amicizia Italia – Repubblica di Belarus