Incontro tra il presidente bielorusso e il ministro degli esteri venezuelano
Il 22 ottobre il presidente della Repubblica di Belarus si è incontrato con il ministro degli esteri venezuelano Ali Rodriguez Araque in visita a Minsk.
Nel corso dell’incontro sono state in particolare esaminate le questioni legate alle prospettive di sviluppo della collaborazione economica tra i due paesi, che in questo momento, come ha voluto sottolineare Lukashenko, manifestano “unità di vedute in merito alla situazione esistente nel mondo”.
Al termine dei colloqui è stato diffuso un comunicato dell’ufficio stampa presidenziale (fonte: www.president.gov.by), in cui, tra l’altro, si afferma che Belarus e Venezuela “sono due paesi che difendono la sovranità e l’indipendenza e che cercano di sviluppare l’economia e la società facendo affidamento sulle proprie forze”. “So -, ha affermato il presidente bielorusso – che la vostra aspirazione ad essere uno stato sovrano e contemporaneamente ad esercitare il controllo su ricchissime risorse minerarie suscita la feroce resistenza dei potenti del mondo. Noi -, ha proseguito Lukashenko – appoggiamo la politica da voi adottata negli ultimi tempi, e attraverso l’economia ed altre forme di collaborazione faremo di tutto perché il vostro paese si rafforzi”.
Ali Rodriguez Araque, per parte sua, ha affermato che Belarus e Venezuela “hanno molto in comune negli affari internazionali”. “Soprattutto per quanto riguarda la ricerca di un nuovo sistema di equilibrio. Dopo la dissoluzione dell’URSS nel mondo si è creata una situazione molto pericolosa. Oggi è assolutamente necessario trovare nuove vie per affermare l’equilibrio mondiale. E noi sappiamo che anche il vostro paese condivide questa posizione”.