www.resistenze.org - popoli resistenti - bielorussia - 24-01-06

Resoconto visita di Alexander Lukashenko in Cina.


Ecco come la televisione di stato bielorussia riassume la visita di Lukashenko in Cina:
Traduzione da: http://www.tvr.by

“Noi abbiamo una posizione comune nell’arena internazionale, vedute comuni della moderna situazione nel mondo. Non ci sono problemi di relazioni. “Le nostre relazioni sono relazioni amichevoli”. Il Presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko spiega così le relazioni fra Belarus e Cina.
I risultati economici e politici della visita del leader bielorusso in Cina sono considerati da alcuni analisti prive di precedenti. Gli accordi sono stati raggiunti letteralmente in tutte le sfere. L’effetto economico di questa visita si aggirerà intorno al miliardo e mezzo di dollari.

Ladutsko:
Alexander Lukashenko ha visitato Pechino per la quinta volta, benchè è stata la prima volta che è stato accompagnato da una larga delegazione che ha incluso ministri, direttori di azienda e banchieri. Tutti hanno gestito le proprie trattative, ma la parte più importante e il fattore decisivo della visita è stato l’incontro dei due capi di stato. Questa è stata la base ed il fondamento per la riuscita delle trattative. La cerimonia dell’incontro del presidente Bielorusso è stata tenuta presso la residenza del leader cinese. La banda militare ha eseguito gli inni nazionali di Belarus e Cina. Il capo della guardia d’onore ha fatto gli onori all’alto ospite. In accordo con il protocollo, dopo la cerimonia ufficiale del meeting, i leader hanno comunicato in privato. La riunione è durata non più di un’ora, il presidente della Cina ha definito il collega bielorusso il miglior amico del suo paese.
(Hu Jintao, Segretario Generale del Partito Comunista cinese).

GLI ACCORDI ECONOMICI
Ladutsko:
Il documento principale della visita è stata la dichiarazione unita di Belarus e Cina di una partnership stategica. Il momento politico è importante qui. Dichiarandosi appoggio totale, Belarus e Cina intendono approfondire i contatti politici, compreso quello riguardante le organizzazioni internazionali.
(A.Lukashenko, Presidente Rep.Belarus)
(Sergey Martynov, Ministro Affari Esteri della Belarus)

Ladutsko:
La Cina è uno stato con un rapido sviluppo economico. Un sacco di soldi sono stati investiti per il restauro di Pechino. Ecco perché il risultato economico della visita è stato senza precedenti e d’altra parte questo è sembrato naturale. In soli tre giorni sono stati siglati contratti per la somma di un miliardo e mezzo di Dollari.
Questo non è mai accaduto nella storia delle nostre visite, ha evidenziato il Presidente.
(A.Lukashenko, Presidente Rep.Belarus)
(Anatoly Tozyr, Responsabile della parte bielorussa nella commissione Bielorussa-Cinese per la cooperazione economica e commerciale)

L’ACCORDO NELL’ESPLORAZIONE SPAZIALE
Ladutsko:
Il nuovo tema nella cooperazione tra Bielorussia e Cina è l’unione nell’esplorazione spaziale. Il presidente della Bielorussia ha visitato la società spaziale cinese. Per la prima volta un leader straniero è stato accettato in questo luogo segreto. Alexander Lukashenko ha visitato il museo recentemente creato della società. Il Presidente ha visitato il centro di produzione e test senza l’accompagnamento dei mass-media. Alexander Lukashenko non ha rivelato nessuno dei segreti cinesi, comunque ha dichiarato di essere stato impressionato di ciò che ha visto. Il presidente non si è soffermato sui progetti, comunque in accordo con il suo discorso, i progetti saranno realizzati.
(A.Lukashenko, Presidente Rep.Belarus)
(Mikhail Masnikovich, capo del presidio dell’Accademia Nazionale delle Scienze)
(Alexander Grigorov, Ministro dello Sport e del Turismo Rep. Belarus)

NUOVE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Ladutsko:
E’ stato firmato un accordo sulla cooperazione interregionale. Prima di questa visita, la Belarus aveva stipulato un accordo similare solo con la Russia. (A.Lukashenko, Presidente Rep.Belarus).
Ladutsko: La preparazione di questa visita è iniziata oltre un anno fa. Il grande successo è letteralmente un merito di tutti i ministri e le strutture della Belarus. Le precedenti visite hanno contribuito al successo di quella corrente sebbene quest’ ultima è stato la più notevole.
(A.Lukashenko, Presidente Rep.Belarus).

Ladutsko:
L’elaborato sistema della cooperazione con la Cina, sarà il fondamento per il successo delle relazioni con altre nazioni. Oltre alla Cina il presidente della Belarus considera prioritario il rapporto con India e Vietnam per la riuscita della politica estera bielorussa in Asia.

Traduzione ed elaborazione: ProgettoHumus

 

Da www.progettohumus.it