www.resistenze.org - popoli resistenti - bielorussia - 05-02-06

Fonte: Sito Ambasciata Belarus in Italia

da http://www.sardegnabelarus.it/notizie.asp?n=166

 

Lettera dell'Ambasciatore Skripko al Direttore del Sole 24 Ore


Roma 31.01.2006 - 13:09

C.A. Dott. Ferruccio De Bortoli
Direttore “Il Sole 24 Ore”
Milano

Gentile Signor Direttore,

Faccio riferimento all’articolo riguardante la Bielorussia pubblicato su “Il Sole 24 Ore” di 15 gennaio scorso e firmato dal giornalista Leonardo Maisano. Anche questa volta egli offre al pubblico italiano come nei articoli dell’aprile e maggio u.s. una serie di “rivelazioni” in merito all’attuale situazione nel mio Paese assai lontane dalla verità.

Mentre il tema principale della pubblicazione coinvolge diverse parti interessate tra cui le autorità bielorusse, le conclusioni dell’autore si basano esclusivamente sulle opinioni private del signor Anatoly Mikhailov, già rettore dell’Università Umanitaria Europea. Vorrei notare in questa relazione che il mancato rinnovo al citato ateneo della rispettiva licenza è stato dovuto non ai motivi politici bensì al mancato adempimento da parte dell’Università ai requisiti tecnico-amministrativi previsti dalla normativa nazionale in materia di tutti gli enti d’istruzione superiore universitaria.
I riferimenti agli “brogli elettorali” del 2001, sono in evidente contrasto con le conclusioni degli osservatori internazionali alle elezioni presidenziali di allora.
È inutile il continuo sforzo dell’autore a rappresentare la Bielorussia quale una “società chiusa”. Nel 2005 i bielorussi hanno effettuato, secondo i dati statistici nazionali, più di 450.000 di viaggi internazionali, mentre sono stati circa 700 000 quelli di stranieri provenienti dall’estero.
Per smentire le affermazioni sull’esistenza in Bielorussia degli “ostacoli ai viaggi dei giovani” ed in particolare delle fotomodelle basterebbe ricordare la recente partecipazione da più di 20 giovani modelle bielorusse alle sfilate di moda presso la Fiera di Roma il 1 dicembre 2005 e la clamorosa vittoria di una bielorussa, la studentessa Katia Domankova, alla prestigiosa gara internazionale “Supermodel of the World” svoltasi il 18 gennaio 2006 a New York.
Le sarò riconoscente, Signor Direttore, se vorrà pubblicare la presente lettera in uno dei prossimi numeri della Sua rivista.

Con stima,
Aleksei Skripko

Roma, lì 25 gennaio 2005