www.resistenze.org - popoli resistenti - bielorussia - 08-05-06

da http://www.belembassy.it/news.aspx?lang=it&news_id=91

 

Libertà religiose in Bielorussia - risposta del Portavoce del M.A.E. - 04/05/2006

Domanda: Come nel Ministero degli Affari Esteri viene valutato il rapporto del Dipartimento di Stato degli USA sulla libertà religiosa nel mondo 2005 e la menzione in esso della Bielorussia?

Risposta: Abbiamo attentamente analizzato il citato rapporto del Dipartimento di Stato degli USA nella parte relativa alla Bielorussia.
E' un’ennesima volta che si sia costretti di constatare che la tonalità generale del rapporto sulla Bielorussia assume un carattere pretestuoso. Le principali pretese della parte americana sono basate sulle informazioni ottenute dalle fonti inattendibili, affermazioni non conformi alla realtà, nonché dati palesemente arretrati, tra cui quelli in merito ai quali le autorità bielorusse avevano provveduto in modo concreto già da tempo.

Assieme a ciò l’uso da parte del Dipartimento di Stato delle informazioni ufficiali degli organi statali bielorussi continua ad essere assai limitato, nonostante il fatto che le relative informazioni siano state trasmesse in tempo utile da noi alla parte americana proprio sulla sua richiesta. Si forma un’impressione che in tal modo le autorità ufficiali americane stiano consciamente screditando l’immagine internazionale della Bielorussia, evitando volutamente di dar luce ai processi positivi che si sono avverati nel nostro paese nel campo delle libertà religiose, tenendoli segreti dal pubblico americano ed internazionale.
Speriamo che nella preparazione del rapporto 2006 il Dipartimento di Stato non voglia travisare i datti ed ignorare le informazioni fornite dalle autorità bielorusse.

Ci si presenta inoltre logico che nella stesura del prossimo rapporto il Dipartimento di Stato riservi una dovuta attenzione alla situazione nel campo della libertà di professione di fede e manifestazioni di antisemitismo nel suo proprio paese, integrando il rapporto con un’apposita sezione. Consideriamo che ciò sia una reale dimostrazione a tutto il mondo della dedizione degli USA ai valori democratici che vengono ampiamente dichiarati dall’amministrazione del presidente americano.


Minsk, 27 aprile 2006