www.resistenze.org - popoli resistenti - bielorussia - 05-01-07

Da: www.sardegnabelarus.it
 
Ministero Difesa Sociale Bielorussia: per i bambini sino a 2 anni di età si pensa di assicurare gli alimenti per l'infanzia a titolo gratuito
 
04.01.2007 - 14:11
 
Tale misura è finalizzata a migliorare il saldo demografico del paese e incrementare la natalità.
nei primi 11 mesi del 2006 sono nati in Belarus 88.123 bambini con un indice di 106,5% rispetto al 2005.
 


Estratto Interfax a cura Sardegna Belarus
 
Belarus: Aumento continuo del tasso di natalità.
 
06.01.2007 - 8:20
 
Supporto e protezione delle madri in maternità e dei bimbi nell’infanzia sono la chiave della politica sociale del paese. Lo ha dichiarato il delegato del ministro del lavoro e per la previdenza sociale bielorusso Valeryan Korol in una conferenza stampa a Minsk.
Egli ha fatto notare come recentemente il paese ha approntato un certo numero di misure efficienti attue a migliorare le situazioni famigliari, fra questi: benefici per i bambini in termini di servizi ed esenzioni fiscali.
La creazione di termini favorevoli per le famiglie ha avuto un effetto positivo sui tassi demografici e di natalità.
Questi hanno iniziato ad incrementarsi a partire dal 2003. Nel periodo Gennaio-Novembre 2006, i nati sono stati 88.123, un aumento del 6.5% rispetto allo stesso periodo del 2005.
Alcuni indici rimangono comunque in negativo. I livelli del tasso di natalità infatti non garantisco il ricambio generazionale genitori-figli. Le famiglie con un solo figlio costuiscono il 59% del totale, quelle con tre o più bambini sono solo al 6%.
 
“In base a ciò, è nessario scegliere i migliori metodi per garantire supporti economici e sociali alle famiglie per incoraggiarle ad avere figli. Tra queste, misure per il supporto delle donne in gravidanza e di promozione delle nascite.”
Secondo Korol: Le donne di età compresa fra i 20 e i 29 anni danno alla luce circa il 70% dei bambini nati in Belarus. Questa percentuale si pensi possa aumentare entro il 2010.
 
Traduzione di ProgettoHumus da http://www.belta.by