www.resistenze.org - popoli resistenti - bielorussia - 11-02-07
Solidarietà con la Bielorussia - Dichiarazione di Principi
Associazione di Amicizia con la Bielorussia Popolare della Catalogna
Proponiamo ai nostri lettori la traduzione della “Dichiarazione di Principi” della catalana “Associaciò d’Amistat amb Bielorussia Popular”. Una significativa iniziativa che dovrebbe essere raccolta in ogni paese del continente europeo.
Nella riunione del 27 gennaio 2007 dell’Associazione di Amicizia con la Bielorussia Popolare è stata approvata una Dichiarazione di Principi e si è stabilito di renderla pubblica. Si è anche concordato di inviarla ai quattro partiti comunisti della Catalogna (PCPC, PSUC Viu, PCE(m-l) e PCC) e a “Civilizacion Socialista” e “Rebelion”.
Dichiarazione di Principi
La nostra organizzazione di solidarietà con la Repubblica di Belarus che abbiamo chiamato Associazione di Amicizia con la Bielorussia Popolare, le cui caratteristiche e obiettivi sono definiti nei nostri statuti, si basa sui seguenti Principi:
- Solidarietà Internazionalista, che si concretizza nella solidarietà e nell’appoggio al processo di democrazia popolare e di difesa della sovranità del paese diretto dal governo della Repubblica di Belarus e appoggiato dalla maggioranza del popolo bielorusso.
- Difesa della memoria storica e lotta contro il revisionismo storico. Ciò si concretizza nella difesa e nella diffusione del contributo dato dall’Unione Sovietica nella Grande Guerra Patriottica alla liberazione dell’umanità dal nazi-fascismo. Per questa ragione, come in Bielorussia, noi celebriamo il 9 maggio, Giorno della Vittoria, e il 3 Luglio, Giorno dell’Indipendenza della Bielorussia, anniversario della liberazione di Minsk da parte dell’Esercito Rosso, avvenuta il 3 luglio 1944.
- Ferma posizione conseguentemente antimperialista. Ciò si concretizza nella nostra lotta per la Pace, l’Amicizia dei Popoli, nella lotta contro la NATO, per un mondo multipolare.
- Con riferimento al mondo multipolare, e al contributo che può apportare il Movimento dei Paesi Non Allineati, consapevoli della diversità che esiste al suo interno, appoggiamo la lotta che la Bielorussia conduce con Cuba e Venezuela nell’ambito di questo Movimento contro l’imperialismo.
- Con l’obiettivo di intensificare e coordinare la solidarietà con la Bielorussia, allacceremo relazioni con quelle organizzazioni che condividano i nostri obiettivi e caratteristiche, smascherando le organizzazioni che utilizzano questo tema sulla base di una supposta antiglobalizzazione, coprendo in tal modo idee xenofobe, omofobe, imperialiste, nazi-fasciste, nazi-bolsceviche e altre simili.