www.resistenze.org - popoli resistenti - bielorussia - 16-05-07

da: www.kprf.ru
la traduzione in spagnolo di Josafat S. Comin in
http://civilizacionsocialista.blogspot.com/2007/01/coincidiendo-con-el-83-aniversario-de.html
 
I partiti comunisti dell’ex URSS a fianco del governo della Bielorussia
 
Dalla risoluzione del Plenum dell’Unione dei Partiti Comunisti-PCUS (UPC-PCUS)
 
Nella sua più recente dichiarazione, l’UPC-PCUS, che raggruppa i principali partiti comunisti dei paesi dell’ex Unione Sovietica, ha preso posizione sugli sviluppi della situazione in Bielorussia.
 
Il Plenum del Consiglio dell’UPC-PCUS approva e sostiene l’azione dei dirigenti della Bielorussia per il rafforzamento dello stato unificato, e condanna energicamente il tentativo dell’oligarchia e della burocrazia in Russia di sostituire l’amicizia e la fratellanza dei popoli russo e bielorusso con relazioni mercantili e gli interessi dei monopoli del gas e del petrolio. Il vertice dei capi di Stato della CSI, celebratosi a Minsk alla fine dell’anno scorso, ha dimostrato che la Comunità è in crisi e che i dirigenti degli stati non hanno alcuna intenzione di risollevarla da questa condizione. In questa situazione devono essere i popoli stessi ad assumere come proprio l’obiettivo dell’unità, e i partiti comunisti devono prendere l’iniziativa nell’organizzazione dei processi di integrazione, individuando come obiettivo prioritario il completamento del processo di formazione dello stato unificato di Bielorussia e Russia.
 
A tale scopo, si raccomanda al Partito Comunista della Federazione Russa e al Partito Comunista della Bielorussia di favorire nel corso del 2007 un intenso scambio di delegazioni tra regioni e territori di Russia e Bielorussia, con visite ad imprese e centri produttivi. E a utilizzare questi incontri per sviluppare e rafforzare le relazioni economiche e culturali, per raccogliere informazioni oggettive sulla vita sociale e la situazione politica in entrambi gli stati, segnalando gli ostacoli che si incontrano sulla strada della riunificazione dei nostri popoli.
 
Le misure più urgenti per accelerare il processo di unificazione dovranno essere discusse all’inizio del 2008 nel Congresso dei Popoli di Bielorussia e Russia.
 
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare