www.resistenze.org - popoli resistenti - birmania myanmar - 12-04-21 - n. 785

Il Vietnam chiede di frenare la violenza e promuovere il dialogo in Myanmar

VNA | vietnamplus.vn
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

10/04/2021

New York (VNA) - I membri del Consiglio di sicurezza dell'ONU, tra cui il Regno Unito, gli Stati Uniti, l'Estonia, la Francia, l'Irlanda e la Norvegia hanno co-presieduto una riunione in remoto in "Formula Arria" [meccanismo di consultazione informale. Vedi oltre, ndt] sul Myanmar, venerdì 9 aprile.

Un certo numero di relatori invitati a partecipare alla riunione hanno espresso preoccupazione per l'attuale situazione in Myanmar, avvertendo sui rischi di crisi economica, carenze alimentari, problemi sanitari e guerra civile.

Diversi relatori hanno chiesto di fermare la spirale della violenza, per evitare di aggravare le tensioni e hanno proposto che le controversie e i disaccordi siano risolti attraverso il dialogo e la riconciliazione secondo i desideri del popolo birmano.

Parlando alla riunione, il capo della missione del Vietnam all'ONU, Dang Dinh Quy, ha sottolineato che l'attuale priorità assoluta è quella di garantire la vita, la sicurezza e l'incolumità di tutti e l'incondizionata assistenza umanitaria per coloro che ne hanno bisogno, soprattutto i gruppi svantaggiati.

L'ambasciatore Dang Dinh Quy ha esortato le parti interessate ad astenersi dalla violenza, a condurre il dialogo e la riconciliazione secondo la volontà e l'aspirazione del popolo birmano, per la pace e la stabilità nella regione.

Dang Dinh Quy ritiene che la comunità internazionale dovrebbe dare un contributo costruttivo per aiutare il Myanmar a prevenire la violenza, promuovere un ambiente favorevole al dialogo e alla riconciliazione e rispettare i principi di indipendenza, sovranità, integrità territoriale e unità del Myanmar.

Il rappresentante vietnamita ha espresso il suo sostegno al ruolo dell'inviato speciale del Segretario generale dell'ONU per il Myanmar e ha invitato le parti a facilitare il suo viaggio.

Ha affermato che i 55 milioni di birmani sono membri della famiglia dell'ASEAN e che l'ASEAN è sempre pronta ad assistere il Myanmar in modo pacifico e costruttivo attraverso i meccanismi idonei.

I membri dell'ASEAN, compreso il Vietnam, stanno lavorando con le parti interessate per promuovere il dialogo e facilitare una soluzione a questo problema. L'ambasciatore Dang Dinh Quy ha invitato la comunità internazionale a sostenere gli sforzi e la posizione dell'ASEAN e ha auspicato che le discussioni all'ONU su importanti questioni correlate prevedano la piena consultazione con i paesi ASEAN e degli altri paesi della regione.

Gli incontri in "Formula Arria" sono riunioni informali che permettono ai membri del Consiglio di Sicurezza di discutere importanti questioni emergenti con la partecipazione di paesi dentro e fuori il Consiglio di Sicurezza e di organizzazioni di rilievo.

Forniscono ai membri del Consiglio di Sicurezza interessati opportunità di scambio diretto con i rappresentanti dei governi e delle organizzazioni internazionali oltre che con organizzazioni non governative, su questioni che li riguardano e che ricadono sotto la responsabilità del Consiglio di Sicurezza.
- VNA


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.