www.resistenze.org - popoli resistenti - bolivia - 05-07-07

mailto:juventudcomunistabolivia@gmail.com
in www.solidnet.org
 
La Gioventù Comunista della Bolivia celebra il suo 54° anniversario
 
26/06/2007
 
Il 27 giugno la Gioventù Comunista della Bolivia, avanguardia giovanile nella lotta per il socialismo, compie un altro anno dalla sua fondazione, ormai 54 anni dal 27 giugno 1953, giorno memorabile per la gioventù progressista e rivoluzionaria del nostro paese che vide nascere una sua organizzazione rivoluzionaria, il distaccamento giovanile del Partito Comunista di Bolivia: entrambe organizzazioni del popolo, organizzazioni della classe operaia.
 
La storia della nostra organizzazione è segnata dal sangue e dalla gloria. Centinaia di militanti della nostra organizzazione sono stati assassinati, torturati e costretti ad abbandonare la propria patria nel corso della nostra storia per aver lottato per una causa giusta, nel tentativo di farla finita con lo sfruttamento dell’uomo da parte dell’uomo, anelando ad una patria con giustizia sociale ed eguaglianza di possibilità per tutti i suoi figli.
 
Dal momento della sua fondazione, la nostra organizzazione ha subito l’attacco della borghesia e dei suoi alleati. In questo anniversario è necessario ricordare tutti i nostri militanti caduti eroicamente nella lotta, tra cui quelli che sono caduti nella guerriglia insieme al Guerrigliero eroico Ernesto Che Guevara, quelli che hanno lottato contro la dittatura di Banzer, di Garcia Meza, quelli che hanno lottato per ristabilire i diritti elementari del nostro popolo, quelli che hanno lottato contro il modello neoliberale in tempi in cui nessuno intendeva esporsi, quelli che hanno lottato contro l’assassino Sanchez de Lozada e quelli che sono caduti nella lotta per costruire il socialismo nel nostro paese.
 
In questo anniversario, riaffermiamo la nostra militanza marxista-leninista, riaffermiamo le nostre convinzioni di lotta per abbattere il sistema capitalista.
 
E’ nostro compito, nel processo di cambiamenti che sta vivendo il nostro paese, riorganizzare la gioventù universitaria, gli studenti secondari, i giovani operai e contadini, tutti quelli che quotidianamente soffrono per i colpi di questo sistema; è compito nostro approfondire questo processo per renderlo inarrestabile nella sua traiettoria verso la costruzione del socialismo quale unica via alternativa al capitalismo.
 
Viva la Gioventù Comunista di Bolivia!
 
Onore e gloria ai nostri caduti!
 
Per il Socialismo!
 
Comitato Nazionale della Gioventù Comunista di Bolivia
 
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare