www.resistenze.org
- popoli resistenti - bolivia - 04-02-08 - n. 213
Evo Morales introduce la pensione sociale
Prensa Latina
01/02/08
Il presidente boliviano Evo Morales ha annunciato oggi l’inizio di una vera rivoluzione sociale, si tratta dell’apertura di un sistema pensionistico universale sotto forma di vitalizio che sosterrà circa 700.000 anziani in tutto il paese.
L’annuncio è stato fatto da Evo durante la cerimonia d’introduzione della pensione d’anzianità, chiamata Rendita Dignitosa, circa 200 boliviani (25 dollari) mensili, nella caserma di truppe speciali di Cochabamba.
Morales ha spiegato che questa novità sociale è il frutto della nazionalizzazione degli idrocarburi e di altre risorse naturali, che hanno permesso un passo avanti nel soddisfare una necessità storica, da sempre ignorata. Ha poi ricordato che prima esisteva soltanto il cosiddetto “Buono di solidarietà” (Bonosol), che era pure limitato ai soli dipendenti di imprese private, ma non dava nessuna garanzia.
Il capo di stato ha sottolineato con enfasi il fatto che il lancio di politiche sociali del governo boliviano, come la pensione di anzianità e l’aiuto economico agli scolari che beneficia ogni anno più di un milione di studenti delle scuole primarie, sono ora un esempio per altri governi latinoamericani.