www.resistenze.org
- popoli resistenti - bolivia - - n. 257
Il Governo boliviano ha creato le università per gli indigeni, saranno attive a partire da marzo
Europa Press - 16/01/09
Le “Università Indigene Boliviane Comunitarie Interculturali” (Unibol) inizieranno l’attività a marzo nelle città di La Paz, Cochabamba e Chuquisaca, funzioneranno come enti decentrati di educazione pubblica superiore.
Il Ministero della Scuola e della Cultura ha creato un programma appositamente concepito per le tre università indigene, che prevede dodici carriere professionali istituite in modo formale nell’agosto 2008.
L’Unibol garantisce l’accesso all’istruzione specialistica alla popolazione indigena che ha manifestato il suo pieno appoggio al progetto educativo del governo boliviano.
Rolando Guzmán, funzionario del Viceministero della Scuola ha spiegato che le tre università indigene sono: Tupac Katari, Casimiro Huanca e Apiaguaiki Tumpa, situate rispettivamente nel dipartimento di La Paz, provincia Carrasco, nel dipartimento di Cochabamba e nella comunità Kurukuyi in provincia Luis Calvo, Chuquisaca.
Evo Morales nel settembre 2007 ha dichiarato all’ONU: “Si tratta di uno dei progetti più importanti inaugurati dalla Rivoluzione Educativa e Culturale (..) i popoli indigeni possono aiutare l’umanità a salvare la natura, le sue risorse e i territori in cui viviamo”.