www.resistenze.org
- popoli resistenti - bolivia - 06-04-10 - n. 313
Bolivia
Il MAS ha vinto in sei Dipartimenti su nove
L'Avana
06/04/2010
Le ultime proiezioni a scrutinio pressochè terminato assegnano la sicura vittoria al governativo Movimento al Socialismo (MAS), del presidente Evo Morales, in sei dei nove governatorati dipartimentali della Bolivia, ed in sette delle 10 municipalità principali del paese delle Ande, nelle elezioni regionali svolte domenica 4.
I risultati dei conteggi diffusi da mezzi privati, assegnano sicuramente la vittoria al MAS, che ha vinto anche nel dipartimento dell’Amazzonia di Pando, che era nelle mani degli oppositori e formava parte della detta Mezza Luna, ha riferito la ABI, citata da TeleSur.
In questo dipartimento, il risultato è stato “tirato”, dato che il MAS ha vinto con il 49,7%, due soli punti al disopra dell’ex senatore conservatore Paulo Bravo.
Questo risultato è stato definito come una vera sconfitta per i leaders dell’opposizione che conservano il potere solo nei dipartimenti di Beni, Tarija e Santa Cruz.
Il MAS mantiene la sua superiorità nei dipartimenti di La Paz, Oruro, Potosí, Cochabamba e Chuquisaca.
Il presidente boliviano, Evo Morales, quando ha conosciuto i risultati, ha esortato nuovamente i leaders dell’opposizione a sommarsi al suo progetto politico e ha detto che il cambio non si fermerà mai più e lo si esprime anche nelle urne.
“Se non vi potete sommare, per lo meno apportate e fate vincere il popolo”, ha aggiunto.
In un incontro con i dirigenti della Centrale Operaia Boliviana – COB – Evo ha chiesto ai sindacati del paese di elaborare rivendicazioni conseguenti con le possibilità del suo governo, per far sì che la nazione si possa liberare economicamente dalle istituzioni finanziarie internazionali, ha reso noto PL.
(Traduzione Granma Int.)
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|