www.resistenze.org - popoli resistenti - bolivia - 09-05-12 - n. 408

da www.retedeicomunisti.org/it/documenti/item/4177-bolivia-"non-cadere-nella-tentazione-di-fare-da-cassa-di-risonanza-delle-manovre-diversive"
 
Bolivia. "Non cadere nella tentazione di fare da cassa di risonanza delle manovre diversive"
 
08/05/2012
 
Un documento del Partito Comunista di Bolivia sulla situazione e le tensioni nel paese.
 
Alla classe operaia e al popolo
 
In omaggio agli eroi e martiri della classe operaia e delle campagne popolari nella loro giusta lotta antioligarchica e antimperialista per la liberazione nazionale e sociale, il PCB definisce la sua posizione politica e di principio davanti alla congiuntura nazionale.
 
1. Le richieste dei diversi settori sociali il cui contenuto si riferisce a rivendicazioni socio economiche, devono trovare una risposta degna dello Stato Plurinazionale, nel quadro delle reali possibilità attraverso il dialogo sostenuto e trasparente, senza ulteriori dilazioni che generano situazioni d'incertezza e tensione nella società civile.
 
2. Le misure di pressione che si confrontano in queste settimane, non possono intendersi solo dalla prospettiva della popolazione coinvolta, ma a partire dal contesto che attraversa il paese. In questo senso, chiamiamo alla riflessione specialmente i lavoratori, i cui dirigenti spesso non sono all'altezza delle circostanze e delle responsabilità che devono assumersi, come nel periodo della UDP.
 
3. in questo momento compete alla COB esaminare con criterio responsabile e strategico il cammino da percorrere e gli obiettivi da raggiungere, preservando l'unità della classe lavoratrice nel suo insieme senza dare priorità ad aspetti settoriali. La cosa fondamentale è non contaminare la legittimità della lotta salariale con la tiritera radicaloide e avventurista che preconizza la necessità di sostituire l'Esecutivo facendo, obiettivamente, il gioco di forze della destra e della reazione.
 
4. Allertiamo sulla chiara tendenza, auspicata dall'imperialismo, verso la collusione di gruppi infiltrati, di filiazione oppositrice, tra gli scioperanti, tra coloro che marciano e tra i manifestanti tanto nel settore della salute come tra gli indigeni delle terre basse, uniti nella loro pretesa di logorare il processo di cambiamento,  preparare le condizioni di un'uscita elettorale e/o violenta che stronchi la volontà maggioritaria dei boliviani, dando priorità ad azioni di destabilizzazione.
 
5. Sottolineiamo che l'approfondimento del processo passa per la risoluzione della contraddizione fondamentale, e non per la proliferazione di fuochi di conflitto secondari, identificando con precisione qual è il nemico principale del popolo boliviano e le azioni per rafforzare l'organizzazione, la direzione e la coscienza rivoluzionaria delle masse, garanzia di unità e vittoria. Vale a dire: non cadere nella tentazione di fare da cassa di risonanza delle manovre diversive.
 
6. Nell'anniversario del Massacro di Chicago, il nostro Partito - fedele alla sua linea di principi - ratifica il suo impegno di fronteggiare in modo solidale i problemi socio economici, chiamando il Governo, la Centrale Operaia Boliviana e gli imprenditori progressisti a unire gli sforzi in direzione dello sviluppo produttivo della Patria e della giustizia sociale.
 
CON IL POPOLO PER IL RESCATTO DLLA PATRIA, VERSO IL SOCIALISMO!
 
La Paz,  maggio 2012
Commisione Politica del Partito Comunista di Bolivia
 
(traduzione a cura della redazione rivista Nuestra America)
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.