www.resistenze.org - popoli resistenti - brasile - 29-10-07 - n. 200

da granma.cu
http://www.granma.cu/italiano/2007/octubre/vier26/brasil.html
 
Il Senato del Brasile rende omaggio a Che Guevara
 
“Il Brasile come molti altri paesi latinoamericani ha reso omaggio al rivoluzionario argentino-cubano Ernesto Che Guevara”, ha dichiarato il senatore Inacio Arruda che ha ricordato come, agli inizi del decennio dei ‘60, il presidente brasiliano Janio Quadros decorò il Che con l’Ordine “Cruzeiro do Sul” e che il Guerrigliero eroico era stato ricevuto “come rivoluzionario e a nome del popolo cubano”.
 
Il fatto aveva provocato forti reazioni dei militari e dei conservatori.
 
L'evocazione di Arruda ha riassunto la giornata di ricordo del leggendario guerrigliero celebrata in tutto il Brasile, che ha avuto come scenario anche il Senato.
 
Nella Casa del Congresso Federale si è svolta la sessione solenne alla quale hanno partecipato senatori e deputati di vari partiti, membri dei movimenti sociali ed attivisti della solidarietà con Cuba.
 
L'incontro è stato guidato dal presidente in carica del Senato Federale, Tiao Vianna, ed ha contato anche sulla presenza dell'ambasciatore di Cuba in Brasile, Pedro Nuñez.
 
Vianna ha ricordato alcuni passaggi della vita del Che, relazionati con la sua lotta nella Sierra Maestra al fianco di Fidel Castro e il suo impegno per la liberazione di altri paesi.
 
Intervenendo nella Sessione solenne, il senatore Cristovan Buarque ha identificato cinque lasciti del Che, sicuramente imprescindibili.
 
“Una causa, la capacità di dedicarvisi, il coraggio per farlo, l’amore nell'impegno e il sentimento politico per creare la società nuova che il mondo necessita”, ha ricordato Buarque.
 
Tra gli altri oratori, il legislatore Geraldo Mesquita ha detto che omaggiando il Che si rende tributo anche alla Rivoluzione cubana, che con il suo leader Fidel Castro resiste e costruisce un futuro indipendente, a 90 miglia degli Stati Uniti.
 
La deputata Vanessa Grazziotin ha condannato il blocco imposto da Washington ai cubani che non colpisce solo l’Isola, ma anche altri paesi e ha ricordato che ci sono imprese brasiliane che non possono commerciare i loro prodotti con l'Isola. (Traduzione Granma Int.)