www.resistenze.org - popoli resistenti - brasile - 26-06-13 - n. 459

Dilma Rousseff propone una Costituente come riforma politica

PL | granma.cu

25/06/2013

La presidentessa del Brasile, Dilma Rousseff, ha proposto ieri, lunedì 24, ai  Governatori e ai sindaci, cinque punti fondamentali per cambiare il paese, proponendo un'Assemblea Costituente esclusiva per una riforma politica, ha precisato PL.

In  una riunione con governatori e sindacai convocata in risposta alle manifestazioni di massa della cittadinanza che reclama qualità nei servizi pubblici, più sicurezza e meno corruzione, la presidentessa ha segnalato la necessità di realizzare accordi su cinque obiettivi:  Responsabilità fiscale e controllo dell'inflazione, Riforma politica, Salute, Trasporto pubblico ed Educazione. 

Dal Palazzo di  Planalto, sede dell'Esecutivo, Dilma Rousseff ha detto che appoggerebbe la realizzazione di un referendum per convocare un'Assemblea Costituente  per stabilire norme specifiche della riforma politica che propizi cambi, tra gli altri aspetti, nella forme di eleggere dirigenti e legislatori, il finanziamento delle campagne e la pubblicità in televisione e radio.

Secondo Dilma Roussef, una nuova legislazione deve considerare la corruzione intenzionale come un crimine atroce, con pene più severe.

Dopo aver reiterato l'importanza di migliorare la salute pubblica, ha detto che le altre nazioni sviluppate contano su un elevato numero di medici  laureati all'estero, per cui non si vede motivo per non assumere medici di altri paesi, che aiutino ad elevare la qualità e l'assistenza in questo territorio.

La capo dello Stato ha difeso l'approvazione nel Congresso di un progetto di legge che permetterà di destinare allo sviluppo dell'educazione le entrate che derivano dallo sfruttamento del petrolio nel paese.

Inoltre ha incontrato i membri del "Movimento Pase Libre", protagonisti delle manifestazioni.

"La lotta non si ferma, la lotta per la tariffa zero nel trasporto continua", ha detto la rappresentante del gruppo, Mayara Longo Vivian, confermando che continuerà la mobilitazione sino a che non giungeranno misure concrete

( Traduzione Granma Int.)


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.