www.resistenze.org - popoli resistenti - brasile - 08-05-14 - n. 498

Concluso con successo il XV Congresso nazionale del PCB

Partito Comunista Brasiliano | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

02/05/2014

Un partito sempre più rivoluzionario e internazionalista

Sulla parola d'ordine "Costruendo il potere popolare, verso il socialismo", è stato realizzato, tra il 18 e il 21 aprile, il XV Congresso nazionale del Partito Comunista Brasiliano (PCB), con delegati provenienti da tutte le regioni del paese, eletti dai Congressi regionali dopo intensi dibattiti durati per quasi un anno, dal Comitato Centrale alle cellule del Partito in tutto il paese. Hanno inoltre partecipato decine di ospiti e militanti osservatori.

Durante l'evento sono state dibattute e approfondite le tesi proposte dal Comitato eletto nel XIV Congresso (2009) e che ha terminato i suoi lavori con l'inizio del XV Congresso, con l'elezione dell'Ufficio di Direzione dei lavori. Queste tesi, che trattano le principali posizioni politiche e teoriche del PCB, della sua organizzazione e delle forme di azione nel movimento operaio e popolare, erano state già oggetto di abbondanti dibattiti nei passaggi congressuali nazionali realizzati nell'ottobre/novembre 2013 e nel gennaio/febbraio 2014.

In queste fasi nazionali, le tesi sono state ampiamente discusse e raggruppate in sei Gruppi di discussione, in cui i delegati sono stati divisi nei primi due giorni e nella plenaria di tutti i delegati negli ultimi giorni dell'evento. Il dibattito è stato esteso e fraterno, contribuendo ad arricchire e a valorizzare le Risoluzioni del Congresso.

Il nuovo Comitato Centrale eletto al termine del Congresso ha, da ora, la responsabilità di mettere in pratica le risoluzioni e gli orientamenti, risultato del prezioso processo di discussione, che ha rafforzato la pratica comunista del centralismo democratico, dando l'opportunità a tutti i militanti di decidere direttamente la linea politica, l'organizzazione e la modalità d'azione dei comunisti rivoluzionari in Brasile.

I comunisti del PCB affermano la strategia socialista della Rivoluzione brasiliana, approfondendo la lettura critica della realtà contemporanea in Brasile e nel mondo, indicando la necessità di costruire un ampio e poderoso movimento anticapitalista e antimperialista, in questo momento nel quale le forze popolari si sollevano contro gli effetti negativi del capitalismo sulle loro vite e contro gli interventi militari dell'imperialismo nelle diverse regioni del pianeta. Rafforziamo l'idea che il Potere popolare, radicato nelle lotte dei lavoratori e degli strati popolari, sarà lo strumento fondamentale per la formazione del Blocco rivoluzionario del proletario, blocco di forze politiche e sociali necessario per realizzare la rottura del capitalismo e la costruzione della società socialista, sulla via del comunismo.

Durante il Congresso, sono state realizzate riunioni plenarie con i militanti che lavorano sui principali fronti di lotta e di massa: il Collettivo Ana Montenegro, responsabile di organizzare il movimento femminista di classe; l'Unione della Gioventù Comunista, riferimento centrale della gioventù rivoluzionaria; i compagni che agiscono nei movimenti popolari in tutto il paese; l'Unità Classista, corrente sindacale che organizza i sindacalisti del PCB, gli amici e simpatizzanti; il Collettivo Minervino de Oliveira, che organizza i combattenti rivoluzionari del movimento nero; i militanti del PCB che operano nella Solidarietà internazionalista e coloro che partecipano alle lotte nelle campagne e studiano la questione agraria in Brasile.

Il XV Congresso ha approvato le proposte di realizzazione del Seminario sulla Questione agraria, che discuterà l'insieme dei contributi presentati sull'argomento prima e durante il Congresso. L'Incontro nazionale di Unità Classista, il I Congresso del Collettivo Ana Montenegro, nonché Seminari sulla Questione internazionale e l'azione nel campo della cultura.

Sono stati trasmessi i saluti al Congresso inviati da decine di Partiti comunisti, personalità e altre organizzazioni rivoluzionarie di un gran numero di paesi, a riprova della correttezza politica del PCB negli ultimi anni, delle relazioni con le organizzazioni del movimento comunista internazionale - in particolare quelle con cui il partito ha maggiore identità politica - e del rafforzamento della cultura e dell'esercizio dell'internazionalismo proletario. Tutti questi saluti, calorosamente accolti dai delegati, si trovano sulla pagina del PCB.

Il nuovo Comitato Centrale, rinnovato per il 52 %, si è riunito, dopo la chiusura del Congresso, e ha adottato le sue prime decisioni volte all'applicazione delle risoluzioni congressuali, come la divulgazione immediata delle formulazioni approvate sulla strategia e la tattica del PCB nella Rivoluzione brasiliana e la pubblicazione di tutte le Risoluzioni. E' stata ratificata per acclamazione la politica elettorale proposta dal precedente Comitato Centrale, con il rafforzamento della campagna prioritaria, in tutti gli stati, delle pre-candidature dei compagni Mauro Iasi e Sofia Manzano, rispettivamente alla presidenza e alla vicepresidente della Repubblica.

In questa prima riunione, il nuovo Comitato Centrale ha creato una Commissione politica nazionale provvisoria e ha rieletto il compagno Ivan Pinheiro come Segretario generale del Partito.

Per la sua prossima riunione, a breve, il Comitato Centrale ha stabilito una intensa agenda politica, in cui si evidenza l'applicazione e le divisioni delle risoluzioni del XV Congresso nazionale e la composizione della Commissione politica nazionale, della Segreteria nazionale e le varie Segretarie nazionali che ad oggi rimangono ancora in carico ai vecchi responsabili.

Il XV Congresso nazionale del PCB rappresenta il coronamento della politica rivoluzionarie dei comunisti brasiliani e ha dimostrato, incontestabilmente, la crescita del nostro Partito tra i lavoratori di città e campagna, i giovani, le donne, i neri, gli indigeni, il movimento LGBT, lottatori e lottatrici dei diversi movimenti di contestazione all'ordine borghese in Brasile, nella solidarietà internazionalista e nelle lotte anticapitaliste e antimperialiste. Si rafforza la centralità del lavoro e la necessità che il Partito si inserisca con maggiore presenza nei movimenti popolari e, soprattutto, nella classe operaia e nel proletariato in generale, essendo la contraddizione principale nella società brasiliana quella tra capitale e lavoro. Si è riaffermata inoltre la lotta senza tregua contro il riformismo e le illusioni di classe nella democrazia borghese.

Un altro passo importante è stato compiuto per il contributo del PCB alla costruzione del Potere Popolare, verso la Rivoluzione Socialista.

Osare lottare, osare vincere! Viva il Partito Comunista Brasiliano!

PCB - Partito Comunista Brasiliano
Commissione politica nazionale provvisoria
24 aprile 2014



Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.