www.resistenze.org - popoli resistenti - brasile - 08-11-21 - n. 806

PCB svolge con successo il suo XVI Congresso!

Partito Comunista Brasiliano (PCB) | pcb.org.br
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

03/11/2021

Con lo slogan "Per il potere popolare, verso il socialismo!" si è svolto con grande successo il 16° Congresso Nazionale del Partito Comunista Brasiliano (PCB), tra il 29 ottobre e il 2 novembre, a San Paolo. Organizzato nelle difficili condizioni della pandemia di COVID-19, con l'adempimento di tutte le misure sanitarie pertinenti, il Congresso Nazionale è stato il risultato di una lunga accumulazione collettiva interna, contando con la presenza di centinaia di delegati di tutte le regioni del paese, da Acre a Rio Grande do Sul, eletti dai Congressi statali, dopo discussioni in tutte le cellule del Partito in tutto il paese. Il Congresso ha eletto un nuovo Comitato Centrale, con più del 50% di rinnovamento, e rieletto il compagno Edmilson Costa a Segretario Generale.

Il Congresso ha discusso e approfondito le Tesi prodotte dal Comitato Centrale uscente (eletto nel XV Congresso, nel 2014), che ha chiuso il suo lavoro di avvio del XVI Congresso, subito dopo l'elezione del Consiglio di Presidenza dei lavori. Queste tesi, che riguardano le posizioni politiche e teoriche del PCB, la sua organizzazione e le forme di azione nel movimento operaio e popolare, erano già state oggetto di ricchi dibattiti nelle fasi regionali e di cellula del Congresso. Nella fase nazionale, le tesi sono state ancora più ampiamente dibattute, nelle riunioni dei dieci Gruppi di Discussione  tematici in cui erano divisi i delegati, così come nelle plenarie che hanno riunito tutti i partecipanti all'incontro durante gli ultimi due giorni. Questi ricchi e fraterni dibattiti hanno arricchito e perfezionato le Risoluzioni del XVI Congresso, che saranno divulgate non appena il nuovo Comitato Centrale concluderà la sistematizzazione finale dei testi approvati nella riunione.

Siamo usciti dal nostro Congresso armati di un'analisi panoramica del profilo del proletariato brasiliano, che indica i suoi settori strategici e le sue contraddizioni con l'ordine attuale; di un Programma di Lotta volto alla realizzazione della strategia socialista della rivoluzione brasiliana e di risoluzioni sulle nostre concezioni e pratiche organizzative, che ci preparano a continuare a radicare sempre più profondamente il Partito Comunista tra la classe operaia brasiliana, con qualità, coerenza e fermezza ideologica.

Il nuovo Comitato Centrale, eletto alla fine del Congresso, ha d'ora in poi la responsabilità di mettere in pratica le risoluzioni e gli orientamenti risultanti da questo grande processo di discussione, che ha rafforzato il principio comunista del centralismo democratico, dando la possibilità a tutta la militanza del partito di decidere direttamente la linea politica, l'organizzazione e la forma di azione dei comunisti rivoluzionari in Brasile.

I comunisti del PCB riaffermano la strategia socialista della Rivoluzione brasiliana, approfondendo la loro lettura critica della realtà contemporanea del Brasile e del mondo, e indicando la necessità di costituire, nel mezzo della lotta unitaria di tutto il proletariato contro gli attacchi della borghesia un potente fronte anticapitalista e antimperialista, che assicuri l'indipendenza politica, organica e di classe del proletariato dalle vacillazioni della piccola borghesia e permetta la lotta delle forze rivoluzionarie sia contro l'offensiva reazionaria e il neofascismo, sia contro il riformismo e le illusioni di classe della democrazia borghese. Riaffermiamo il percorso rivoluzionario di costruzione del Potere Popolare, a partire dalle lotte della classe operaia e degli strati popolari oppressi, nella costruzione del Blocco Rivoluzionario del Proletariato, blocco di forze politiche e sociali necessario per realizzare la rottura con il capitalismo e la costruzione della società socialista, verso il comunismo.

Il XVI Congresso Nazionale del PCB ha rappresentato il coronamento della politica rivoluzionaria dei comunisti brasiliani e ha dimostrato la crescita del nostro partito tra i lavoratori urbani e rurali, i giovani, le donne, i neri, gli indigeni, il movimento LGBT, i/le militanti che agiscono nei più diversi movimenti di contestazione all'ordine borghese in Brasile, nella solidarietà internazionalista e nelle lotte anticapitaliste e antimperialiste. Un altro passo importante è stato fatto per il contributo del PCB sul cammino della costruzione del Potere Popolare, verso la Rivoluzione Socialista! Il nostro lavoro continua, in prima linea nelle lotte che il futuro impone alla classe operaia, verso il centenario della nostra fondazione e il trentennale dell'inizio della nostra ricostruzione rivoluzionaria.

Il XVI Congresso Nazionale del PCB è stato salutato, in una presentazione audiovisiva, da diverse organizzazioni politiche e popolari nazionali, oltre a decine di partiti comunisti e operai e altre organizzazioni rivoluzionarie del mondo, dimostrando la corretta politica del PCB di rafforzare le relazioni con le organizzazioni rivoluzionarie del movimento comunista internazionale e di rafforzare la cultura e l'esercizio dell'internazionalismo proletario.

Viva la rivoluzione brasiliana e il socialismo!
Viva l'internazionalismo proletario!
Viva il Partito Comunista Brasiliano!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.