www.resistenze.org - popoli resistenti - brasile - 10-01-23 - n. 852

PC brasiliano, organizzare la lotta di massa contro il colpo di stato!

Partito Comunista Brasiliano (PCB) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

10/01/1023

Nel pomeriggio di domenica scorsa, 8 gennaio, i sostenitori dell'ex presidente Jair Bolsonaro hanno preso d'assalto il Congresso Nazionale e hanno cercato di occupare altri edifici pubblici, con l'obiettivo di innescare disordini che sfociassero in un colpo di Stato.

Questo movimento, organizzato da mesi da settori dell'ultradestra brasiliana, gode di un solido sostegno finanziario da parte di imprenditori e settori della polizia militare e delle Forze armate. Attraverso i social media, i gruppi di estrema destra si sono schierati contro il riconoscimento dei risultati elettorali sferrando attacchi alla democrazia.

I filmati diffusi sui social network e in televisione non lasciano dubbi sull'acquiescenza di parte delle forze di polizia di Brasilia. Per prevenire questo atteso attacco non solo è stato impiegato un esiguo numero di agenti, ma questi hanno anche chiuso gli occhi di fronte alla folla.

Le autorità locali sapevano già che un centinaio di autobus pieni di manifestanti erano giunti nella capitale federale. E non si è trattato di un fatto isolato: dopo l'annuncio della vittoria di Lula, il 24 dicembre a Brasilia sono state progettate azioni golpiste in pieno giorno. C'è stato anche un tentativo di far esplodere un camion cisterna all'aeroporto di Brasilia alla vigilia dell'ultimo giorno di governo di Bolsonaro. L'idea era quella di diffondere il caos, l'odio, lo scontro con le istituzioni e preparare il terreno per un possibile intervento militare.

Il PCB si rende conto che è in corso un chiaro attacco agli organi democratici. Chiediamo un'indagine immediata e la punizione delle autorità che hanno tergiversato e reso possibile questo episodio oltraggioso. Chiediamo un'inchiesta per identificare i leader e i finanziatori di queste azioni e il loro conseguente arresto.

Il momento richiede una risposta efficace, articolata e unitaria da parte di tutti i movimenti popolari e sociali, delle organizzazioni democratiche e dei partiti di sinistra contro il neofascismo e i suoi gruppi terroristici.

Pertanto, proponiamo:

1. Una riunione di emergenza delle direzioni nazionali dei partiti di sinistra e delle organizzazioni politiche progressiste per articolare azioni e mobilitazioni contro l'attivismo golpista, con l'arresto dei leader e il licenziamento dei dipendenti pubblici coinvolti nel tentativo di rovesciare il governo eletto.

2. Organizzazione in tutti gli Stati della nazione proteste di massa che denuncino i tentativi di colpo di Stato e chiedano l'arresto dei cospiratori.

3. Organizzazione di ampie assemblee statali per lottare contro i tentativi di golpe e in difesa delle libertà democratiche!

I fascisti non passeranno!

Il Comitato politico nazionale

Partito Comunista Brasiliano - PCB


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.