www.resistenze.org
- popoli resistenti - cile - 15-10-08 - n. 245
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
E’ morto Nelson Gutiérrez, uno dei fondatori del Movimento Sinistra Rivoluzionaria (MIR)
di Ernesto Carmona - Mapocho Press
13/10/08
Nella città di Concepcion, all’età di 64 anni, è mancato il sociologo Nelson Gutiérrez Yañez, uno dei fondatori del Movimento Sinistra Rivoluzionaria (MIR) e dirigente della commissione politica di quell’organizzazione politica negli anni 60’.
Nato a Cauquenes, il 10 maggio 1946, fu presidente della Federazione Studentesca dell’Università di Concepcion, dove fece i suoi studi universitari.
Il decesso è avvenuto sabato 11 alle ore 13.00, nel Sanatorio Alemán di Concepción, 500 km a sud di Santiago, a causa di un cancro al fegato. La veglia funebre ha avuto luogo presso la sua abitazione di strada Daniel Belmar 400, Boca Sur. Le esequie si concluderanno con una cerimonia funebre privata, lunedì 13.
Nelson Gutiérrez, "El Guti" per gli amici del MIR, è stato un uomo che ha lottato tutta la vita per un mondo migliore.
Dopo la morte del leader del MIR, Miguel Enríquez, caduto in uno scontro a fuoco nel 1975, Gutiérrez portò avanti la lotta insieme con altri militanti contro la dittatura di Augusto Pinochet. Abile polemista e di idee progressiste, visse parte del suo esilio in Svezia e a Cuba.
La rivista Punto Final N° 132, dell’8 giugno 1971, pubblicò il memorabile dibattito che sostenne con l’allora presidente Salvador Allende all’Università di Concepción.
Si veda: