www.resistenze.org
- popoli resistenti - cile - 19-10-10 - n. 336
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
La Centrale Unitaria dei Lavoratori (CUT) saluta il riuscito recupero dei 33 minatori
Ufficio stampa del Partito Comunista del Cile
15 /10/2010
Santiago - La Centrale Unitaria dei Lavoratori (CUT) esprime il proprio entusiasmo e gioia per il riuscito recupero dei 33 compagni minatori della miniera San José in Copiapó e si felicita che tutti siano usciti incolumi.
I 33 lavoratori della miniera danno un esempio di resistenza e lotta e rappresentano così valorosamente e degnamente il coraggio dei lavoratori cileni, che affrontano da tre secoli tragedie, penurie e dure prove.
La CUT esprime riconoscimento verso tutti quelli che hanno partecipato attivamente per ottenere, finanziare e garantire i macchinari e le condizioni propizie per il recupero ed a chi ha messo a disposizione le proprie capacità professionali e tecniche per il successo dell'operazione.
È ora di concedere loro la pace necessaria affinché si ritrovino e stiano con le loro famiglie. I minatori liberati devono stare tranquilli e preoccuparsi della propria salute, quindi è opportuno evitare loro la sovraesposizione mediatica. Hanno già il riconoscimento del popolo cileno per la loro prodezza e resistenza, dopo essere stati per mesi imprigionati nella miniera, per colpa di un incidente che non avrebbe mai dovuto capitare e del quale sono responsabili le cattive condizioni di lavoro in cui l’impresa operava. Le indagini e le sanzioni per questo caso non devono essere ostacolate.
Sono momenti in cui, per tutti gli altri, non bisogna dimenticare la situazione di centinaia di minatori e di lavoratori del rame, soprattutto nelle miniere piccole e medie e in quelle non ufficiali, che continuano a lavorare in condizioni precarie, insicure, con bassi stipendi, senza contratto, senza attrezzatura adeguata, senza contributi ed in posti pericolosi. Le rivendicazioni dei lavoratori del rame, come di tutti i lavoratori cileni, continueranno ed il settore imprenditoriale ed il governo dovranno trovare una soluzione. Tutti i lavoratori del Cile meritano un impiego decente ed un lavoro sicuro.
È opportuno che il governo, gli imprenditori e la stampa, pongano la necessaria attenzione alla soluzione delle istanze lavorative e salariali dei minatori di San Esteban, impresa proprietaria di San José, i cui lavoratori vivono una situazione di incertezza.
Un'altra volta si è messa a dura prova la resistenza ed il coraggio dei lavoratori cileni. Ed un'altra volta da una situazione drammatica e difficile ne sono usciti vittoriosi. Senza dubbio i 33 minatori di San José sono i protagonisti di questa impresa eroica ed i primi che ne hanno agevolato la riuscita.
Arturo Martínez, Presidente della CUT
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|