www.resistenze.org
- popoli resistenti - cile - 18-09-11 - n. 377
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Comunicato sull'attacco alla sede del Partito Comunista del Cile
Comitato Centrale del Partito Comunista del Cile
12/09/2011
Il Partito Comunista del Cile emette questo comunicato per denunciare l'attacco alla sede del Comitato Centrale: un gruppo di provocatori di dubbia origine, ha attaccato oggi la sede del Comitato Centrale del Partito Comunista, con estrema violenza, lasciando quattro militanti seriamente feriti, danni considerevoli ai locali, oltre al furto di cellulari e mezzi audiovisivi. Tale provocazione ha trovato resistenza da parte dei militanti che erano presenti.
Comunicato pubblico
Un gruppo di provocatori, con estrema violenza, ha attaccato oggi la sede del Comitato Centrale del Partito Comunista, lasciando quattro militanti seriamente feriti; danni considerevoli ai locali ed il furto di cellulari e mezzi audiovisivi.
Di fronte a questa provocazione, di dubbia origine, i militanti comunisti che si trovavano nei locali, hanno resistito. Il gruppo che ha attaccato la sede e le persone che si trovavano lì, ha usato bastoni e gridato slogan contro il Partito Comunista. Ha distrutto le finestre con pietre e tentato di entrare con la violenza.
Un gruppo più numeroso che girava nelle vicinanze ha rotto la porta di entrata e i vetri della porta interna, oltre a distruggere tutti i vetri del locale. Dobbiamo fare presente che, di fronte alla violenza degli assalitori abbiamo comunicato i fatti alla Centrale dei Carabineros e al Ministero degli Interni. Abbiamo sempre cercato di evitare situazioni che attentassero all'integrità delle persone. Una militante è stata ingessata ed un altro militante ha avuto il naso rotto. Nonostante l’aggressione sia durata più di un'ora, la forza pubblica non è arrivata. Questo attacco non è isolato. Due giorni fa la sede del Partito Comunista in Iquique è stata attaccata con estrema violenza e due settimane fa è successo qualcosa di simile a Temuco.
Questi attacchi sono manovre per dividere il movimento sociale che lotta per un’Educazione degna e si tenta così di spaventare il Partito Comunista nella sua azione di dar voce alle richieste popolari. È chiaro che il nostro Partito e la nostra Gioventù Comunista non si spaventa davanti a queste aggressioni e continueremo ad assolvere il nostro ruolo come forza politica vicino a milioni di cileni, aprendo la strada ai cambiamenti radicali che il popolo esige.
Comitato Centrale del Partito Comunista del Cile
Santiago, 12 settembre 2011
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|